NUOVO YAMAHA WR450 RALLY

Lo scorso gennaio al Motor Bike Expo di Verona veniva presentato in anteprima il prototipo Yamaha WR450F Rally, un’inedita versione dell’enduro più potente della gamma Off-road Competition dedicata agli amanti del fuoristrada più estremo, primo progetto Rebel X Sports del pilota Manuel Lucchese. Obiettivo del Campione del Mondo Baja 2012 con alle spalle diverse partecipazioni al Rally Dakar era di sviluppare un mezzo ad elevate prestazioni e con componenti speciali di alta qualità ad un costo altamente accessibile, adatto a quei piloti amatori alla ricerca di una moto affidabile, maneggevole ed intuitiva, per gareggiare anche nei più impegnativi Rally internazionali. Nel mese di maggio il primo vero test per il WR450F Rally che ha debuttato nel Campionato Italiano Baja guidato proprio da Lucchese protagonista della vittoria assoluta con tanto di conquista della leadership di classifica di campionato, confermando in particolare l’ottimo lavoro di sviluppo del mezzo.

Oggi, a circa un anno dall’inizio del progetto, la versione finale di Yamaha WR450F Rally è pronta. Le speciali caratteristiche di questa estrema versione dell’enduro tre diapason rispondono a tutti i requisiti di partecipazione, senza necessità di modifica alcuna, a qualsiasi Rally internazionale compresa la celebre Dakar.

Yamaha WR450F Rally ha una capienza benzina di ben 29 litri distribuiti in modo omogeneo grazie a due speciali serbatoi in plastica per un’autonomia di 300km circa*, un paramotore con riserva d’acqua, una speciale protezione per la pompa dell’acqua ed una cassetta porta attrezzi capiente per poter eliminare l’uso del marsupio favorendo cosi la distribuzione del peso in basso. La strumentazione viene fornita completa di serie con porta roadbook elettronico, tripmaster e pulsantiera che comanda entrambi gli strumenti di navigazione. Montata sulla torre porta strumentazione sono presenti il supporto Iritrack (obbligatorio per le competizioni internazionali), il supporto per le antenne GPS ed Iritrack, la scatola dei fusibili ed uno switch per i fari.

La torre ha un innovativo e rivoluzionario attacco brevettato (ricavato dal pieno per garantire solidità e precisione) dove il telaio non viene né forato né saldato rendendo cosi il montaggio e lo smontaggio particolarmente rapidi per chi desidera convertire velocemente la moto ad utilizzo enduro**. I fari sono a led da 50 watt cad. e montati all’interno di un’apposita conchiglia per evitare effetti di riflesso sul cupolino. Quest’ultimo è diviso in tre sezioni e stampato in plastica abs e plexiglass trasparente per favorire un’ampia visibilità al pilota ed è montato con 6 sganci rapidi senza necessità di alcuna chiave dedicata.

Il terminale di scarico è stato ridisegnato dopo diversi test al banco prova per migliorare ulteriormente le prestazioni del motore ai bassi e agli alti regimi e la stessa centralina ha subito delle modifiche per rendere al meglio nei percorsi Rally dove le velocità sono mediamente molto più alte rispetto all’enduro classico.

Proprio per sostenere al meglio le velocità più elevate è stato aumentato anche il diametro del disco anteriore a 270mm, montato tramite un apposito supporto. La batteria al litio da 14Ah con il peso di soli 700g assicura un’efficienza senza eguali migliorando la messa in moto elettrica e fornendo al tempo stesso potenza sufficiente per alimentare contemporaneamente porta roadbook, Gps, Iritrack ed altri strumenti come ripetitori ed antenne senza il rischio di rimanere con la batteria a terra. I serbatoi e parte del cupolino sono rivestiti con adesivi in crystal ad altra resistenza per proteggere il mezzo da eventuali graffi e per dare a WR450F Rally un look aggressivo dal carattere Racing.

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