ŠKODA: Nuova FABIA WAGON

NUOVA ŠKODA FABIA WAGON: SEMPLICE PRATICITÀ
› La Wagon più famosa del segmento si propone in una nuova veste più funzionale e più tecnologica
› Ai vertici della categoria: bagagliaio da 530 litri, spazio interno più lungo e largo
› Accattivante: nuovo design e interni personalizzabili
› Connettività all’avanguardia: grazie agli innovativi sistemi MirrorLink™, Apple CarPlay, Android Auto e SmartGate
› Praticità: molteplici soluzioni Simply Clever
› Sicurezza ai massimi livelli e sistemi di assistenza alla guida basati sulla tecnologia MQB
› Ambiente: fino al 17% più parca nei consumi; emissioni di CO2 da 82 g/km
› Best-seller: leader nella propria categoria; dal 2000, vendute oltre 1,1 milioni di Fabia Wagon in tutto il mondo
› Lancio sul mercato europeo da metà gennaio 2015

La Casa ceca prosegue la propria offensiva di prodotto con l’introduzione nel 2015 della nuova Fabia Wagon. Con la terza generazione del modello, ŠKODA definisce nuovi standard nello spazio interno. Il nuovo design presenta un linguaggio stilistico più accattivante. La nuova Fabia Wagon, grazie all’innovativa tecnologia MQB derivata dal Gruppo Volkswagen, viene presentata con sistemi di sicurezza, comfort e motori completamente nuovi, già rispondenti alla normativa EU6 sulle emissioni. Il sistema di infotainment è all’avanguardia, grazie alla nuova tecnologia MirrorLink™ (presto disponibili anche i sistemi Apple CarPlay e Android Auto) e SmartGate per la connessione dell’auto con il proprio smartphone. In alcuni mercati europei la commercializzazione inizierà dalla seconda metà di gennaio 2015. “La nuova ŠKODA Fabia Wagon è la perfetta combinazione di spazio e funzionalità, oltre a tecnologia innovativa”, afferma Winfried Vahland, Presidente ŠKODA. “Una moderna vettura, che si distingue grazie ai migliori valori del Marchio, come il maggior spazio interno tra le versioni Wagon nel segmento delle compatte. Inoltre, soddisfa ampiamente l’aumento delle richieste dei Clienti in materia di connettività e personalizzazione”, prosegue Vahland.
Dalla metà di gennaio 2015, la Fabia Wagon arriverà sui primi mercati europei. Con questa nuova edizione, il Costruttore ceco intende proseguire e confermare il successo della Wagon compatta. Dal 2000, anno del debutto, ŠKODA ha consegnato 1,1 milioni di Fabia Wagon (dato riferito al 31.12.2014). Questo risultato la rende il modello più venduto nella sua categoria.
Sin dal suo esordio, ŠKODA Fabia Wagon ha incarnato le qualità tipiche dei modelli della Casa della Freccia Alata: ampio spazio interno con dimensioni esterne contenute, molteplici soluzioni pratiche, consumi ridotti, tecnologia innovativa e ottimo rapporto qualità-prezzo.
Spazio senza eguali con il bagagliaio tra i più ampi del segmento Anche con una forma esterna compatta, la Fabia Wagon offre ampio spazio interno per cinque passeggeri e i loro bagagli. L’abitacolo ha guadagnato in larghezza (+21 mm) e in lunghezza (+8 mm).
I 530 litri di capacità del bagagliaio (che arrivano fino a 1.395 litri con sedili posteriori abbattuti) la pongono ai vertici della categoria. In totale, il volume del vano bagagli è stato aumentato di 25 litri rispetto alla generazione precedente.
La nuova Fabia Wagon è inoltre più adattabile. I sedili posteriori possono essere abbattuti in due diverse fasi: prima il sedile e poi lo schienale. Questo incrementa la flessibilità dello spazio interno.
Oggetti con lunghezza fino a 1,55 m possono essere trasportati senza difficoltà. L’area di carico è larga 960 mm, 2 mm in più rispetto al modello precedente. La soglia di carico è a soli 611 mm di altezza (più in basso di 26 mm rispetto alla generazione precedente), per facilitare le operazioni. Il portellone si apre a 1.900 mm e ha una larghezza di 1.028 mm.
Design interessante e dinamico
Il nuovo aspetto della Fabia Wagon integra perfettamente stile e funzionalità. Come il modello hatchback, questa versione presenta elementi stilistici del prototipo VisionC, proporzioni sportive e linguaggio di design moderno.
Forme equilibrate, linee precise e spigoli vivi sono elementi che caratterizzano l’aspetto della nuova Fabia Wagon. A questi va aggiunto un marcato gioco di luci e ombre, nonché l’uso di dettagli dalle forme cristalline.
La ŠKODA Fabia Wagon di ultima generazione è di 10 mm più lunga, 90 mm più larga e 31 mm più bassa rispetto alla versione precedente. La parte anteriore è identica al modello hatchback e appare più imponente grazie alla maggiore larghezza e alla forte enfasi data alle linee orizzontali. Elementi distintivi sono il particolare taglio del gruppo ottico, la caratteristica griglia a listelli e il logo posto sul cofano motore. I designer hanno evidenziato chiaramente l’unità composta da calandra e luci, delineando con precisione il complesso di linee e angoli. D’impatto è il cofano, profilato da due nervature che corrono dall’esterno verso l’interno.
La silhouette della vettura appare come composta da un unico pezzo, effetto creato da una linea “tornado” pronunciata e la cosiddetta “wing line” sottostante, nonché montanti sottili, gioco di luci e ombre, linea del tetto leggermente inclinata all’indietro e nuova gamma di cerchi. Il tutto dona un aspetto dinamico al profilo laterale.
La parte posteriore della ŠKODA Fabia Wagon si presenta pulita, precisa e con un accento intenso sulle linee orizzontali. Il gruppo ottico posteriore con la tipica forma a C è arricchito da una bordatura scura e da dettagli che richiamano l’antica arte vetraria boema.
Una novità è rappresentata dalle possibilità di personalizzazione della Fabia, sia all’interno, sia all’esterno. Gli interni presentano linee orizzontali e una molteplicità di colori e combinazioni cromatiche.
Connettività all’avanguardia con i sistemi MirrorLink™, Apple CarPlay e Andoid Auto, oltre a SmartGate.
La nuova ŠKODA Fabia Wagon si presenta con un rinnovato sistema di infotainment. La tecnologia, basata sulla cosiddetta piattaforma di infotainment modulare (MIB) del Gruppo Volkswagen, permette una serie di applicazioni interessanti e innovative nella categoria delle compatte. Per la prima volta è disponibile il display touch con funzione di scorrimento, inoltre sono offerti quattro sistemi di infotainment, incluso il sistema di navigazione Amundsen.
La nuova ŠKODA Fabia Wagon può essere facilmente collegata al proprio smartphone grazie alla tecnologia MirrorLink™, che consente di visualizzare e utilizzare alcune applicazioni dello smartphone sul display del sistema della radio Bolero e nel sistema Amundsen. A breve i produttori di tecnologia mobile renderanno inoltre disponibili il sistema Apple CarPlay (per smartphone con sistema iOS) e Android Auto (per smartphone con sistema Android) che verranno offerti anche per il modello ŠKODA.
Inoltre la nuova Fabia Wagon è equipaggiata con la funzione SmartGate, che permette di visualizzare, memorizzare e utilizzare sullo smartphone determinati dati della vettura tramite app dedicate. Per esempio, con la nuova app ŠKODA Drive, gli utenti possono visualizzare il grado di efficienza del proprio comportamento di guida per ogni tratto percorso. Invece con l’app MFA-Pro, gli utenti possono seguire sui loro telefoni funzioni ampliate del computer di bordo o contenuti del display multifunzione (MFA). Altre app ancora arricchiscono l’offerta.

Condividi questo comunicato:

Post collegati

I Commenti sono chiusi