RENAULT-NISSAN e AVTOVAZ: Acquisti in RUSSIA

L’ALLEANZA RENAULT-NISSAN E AVTOVAZ COSTITUISCONO UNA NUOVA ORGANIZZAZIONE PER GLI ACQUISTI IN RUSSIA
La nuova struttura, battezzata AVTOVAZ-RENAULT-NISSAN Purchasing Organization (ARNPO), si occuperà, da gennaio 2015, degli acquisti dei tre partner in Russia.
ARNPO sostituisce, al tempo stesso, l’Organizzazione comune di acquisti (Common Purchasing Organization o CPO), creata dai tre partner nel 2013, e i rispettivi servizi acquisti di AVTOVAZ, Renault e Nissan in Russia.
ARNPO diventerà la più importante struttura di acquisto dell’industria automobilistica russa, permettendo di rafforzare l’integrazione mondiale di AVTOVAZ in questo settore.
Renault SA, Nissan Motor Co.Ltd. e AVTOVAZ uniscono le proprie attività acquisti in Russia da gennaio 2015.

La nuova entità così costituita prende il nome di AVTOVAZ-RENAULT-NISSAN Purchasing Organization (o ARNPO) e si farà carico di tutte le attività di acquisto dei tre partner in Russia, nel rispetto delle norme internazionali applicate da Renault-Nissan Purchasing Organization (RNPO). Creata nel 2001, la struttura RNPO è demandata all’insieme degli acquisti di Renault e Nissan su scala mondiale, fornendo il più importante contributo alle sinergie dell’Alleanza Renault-Nissan.

ARNPO rileverà le attività dell’Organizzazione comune di acquisto (CPO), joint-venture creata e detenuta da RNPO e AVTOVAZ a settembre 2013 per la gestione degli acquisti per i progetti comuni delle tre entità in Russia. CPO è diventata filiale di RNPO grazie all’acquisizione da parte di RNPO della partecipazione di AVTOVAZ al capitale di CPO per il 49%, per portare la propria partecipazione totale al 99% del capitale di CPO.

Questo aumento della partecipazione di RNPO al capitale di CPO è stato approvato dall’autorità anti-trust russa (Federal Anti-monopoly Service o FAS). Da gennaio 2015, l’Organizzazione comune di acquisto (CPO) adotterà il nome di AVTOVAZ-RENAULT-NISSAN Purchasing Organization (ARNPO). La nuova entità integrerà anche i servizi acquisti dei tre partner in Russia.

ULTIMA TAPPA IN ORDINE TEMPORALE NEL POTENZIAMENTO DEL PARTENARIATO TRA L’ALLEANZA RENAULT-NISSAN E AVTOVAZ

La creazione di ARNPO rappresenta ad oggi l’ultima tappa del partenariato sempre più stretto tra le tre aziende, che risale al 2008, anno in cui Renault è entrata con il 25% nel capitale del primo costruttore automobilistico russo. L’Alleanza Renault-Nissan possiede oggi il 67,13% delle quote della joint-venture che controlla AVTOVAZ. Insieme, producono veicoli nello stabilimento di Togliatti, una delle più grandi fabbriche automobilistiche al mondo, per le quattro marche LADA, Renault, Nissan e Datsun.

Grazie ai volumi di acquisto complessivi di Renault, Nissan e AVTOVAZ, ARNPO diventerà la prima struttura di acquisti dell’industria automobilistica russa e consentirà di rafforzare l’integrazione di AVTOVAZ nel settore automobilistico mondiale.

ARNPO si farà carico, principalmente:

-dell’acquisto di parti, attrezzature e utensileria, nonché dell’acquisto di servizi per conto di AVTOVAZ, Renault e Nissan;
-del monitoraggio della qualità dei fornitori e del loro sviluppo;
-dell’implementazione di procedure unificate nell’ambito di RNPO per la selezione e il miglioramento dei fornitori locali in Russia allo scopo di:
raggiungere il livello delle norme internazionali in termini di qualità, costi, realizzazione, sviluppo e fabbricazione
supportare l’integrazione della Russia nel mercato automobilistico mondiale.
ARNPO sarà organizzata come Società a responsabilità limitata, con sede sociale a Togliatti e uffici di rappresentanza a Mosca, Ijevsk e San Pietroburgo. M. Venkatram Mamillapalle, Vicepresidente di AVTOVAZ incaricato degli acquisti, sarà nominato Direttore generale di ARNPO a gennaio prossimo. La nuova struttura integrerà collaboratori provenienti dai servizi di Renault, Nissan e AVTOVAZ in Russia.

La biografia e la foto di Mamillapalles sono disponibili sui siti ufficiali

Cenni sull’Alleanza Renault-Nissan
L’Alleanza Renault-Nissan è un partenariato strategico costituito tra Renault (con sede sociale a Parigi) e l’azienda giapponese Nissan (con sede sociale a Yokohama), che produce il 10% dei veicoli venduti nel mondo. Partner strategici dal 1999, Renault e Nissan hanno venduto 8,3 milioni di unità in circa 200 Paesi nel 2013. L’Alleanza ha stipulato accordi strategici anche con altri costruttori, come l’azienda tedesca Daimler, quella cinese Dong Feng o indiana Ashok Leyland. L’Alleanza detiene, inoltre, una partecipazione di maggioranza nella joint-venture proprietaria del primo costruttore russo AVTOVAZ.

Cenni su AVTOVAZ
AVTOVAZ è il più importante costruttore automobilistico in Russia e produce modelli di marca LADA. AVTOVAZ ha siti produttivi a Togliatti e Izhevs, con una capacità di produzione cumulata superiore a 1 milione di unità l’anno. AVTOVAZ è un costruttore multimarca, che produce veicoli Renault, Nissan, Datsun e LADA, con un organico ad oggi di 52.000 effettivi. Dal 1970, AVTOVAZ ha prodotto oltre 28 milioni di veicoli LADA e possiede una rete di 400 concessionari LADA.

Condividi questo comunicato:

Post collegati

I Commenti sono chiusi