Nuova CLA 45 AMG Shooting Brake

Mercedes-AMG porta avanti la sua offensiva: dopo A 45 AMG, CLA 45 AMG e GLA 45 AMG, CLA 45 AMG Shooting Brake è la quarta compatta High Performance, un’automobile che affascina per la straordinaria abitabilità e la capacità unica di combinare una dinamica di marcia entusiasmante con un’elevata idoneità all’uso quotidiano e una grande individualità. La sensazionale concezione innovativa di CLA 45 AMG Shooting Brake offre un’altra interessante possibilità per entrare nell’affascinante mondo AMG. Con una potenza massima di 265 kW (360 CV) e una coppia massima di 450 Nm, il motore turbo da 2,0 litri è il più potente propulsore a quattro cilindri prodotto in serie a livello mondiale.

“Il consenso sempre più forte registrato dalle nostre compatte high performance ci ha convinti a proporre un’altra vettura dalle prestazioni dinamiche eccezionali”, ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH. “Con la nuova CLA 45 AMG Shooting Brake l’offerta di Mercedes‑AMG diventa così la più ricca nel segmento. CLA 45 AMG Shooting Brake conquista da subito per la potenza massima e l’efficienza, la dinamica di marcia e l’idoneità all’uso quotidiano in un design straordinario.”

La quarta compatta ad alte prestazioni di Mercedes-AMG si ispira alla filosofia della CLS 63 AMG Shooting Brake. Come quest’ultima, anche
CLA 45 AMG Shooting Brake si presenta come sportiva a cinque posti con ampio portellone posteriore che ricopre alla perfezione il ruolo di trendsetter individuale e stravagante per estimatori: stylish, cool e in sintonia con lo spirito del nostro tempo, la compatta Shooting Brake di AMG soddisfa aspettative elevate in fatto di design e dinamismo.

Nonostante l’aspetto sportivo e progressista, con il profilo del tetto dolcemente digradante verso la coda, l’altezza ridotta della parte superiore dell’abitacolo, il cofano motore lungo, la linea di cintura alta e allungata e la coda dinamica, questa non è affatto una vettura che costringe ad accettare compromessi in fatto di idoneità all’uso quotidiano. La versatilità del bagagliaio, che può contenere fino a 1.354 litri, e il maggiore spazio per la testa rispetto alla Berlina quattro porte fanno di CLA 45 AMG Shooting Brake la vettura perfetta per gli spostamenti quotidiani. È anche un’auto che invita a vivere attivamente il tempo libero e che entusiasma un target di sportivi amanti di uno stile di vita orientato al design e costantemente alla ricerca di nuove tendenze.

Eccellente potenza specifica, basso consumo di carburante

A chi desidera una dinamica di marcia superiore, CLA 45 AMG Shooting Brake risponde con un interessante pacchetto di dotazioni tecniche. Il quattro cilindri turbo più potente al mondo, tra i motori prodotti in serie, eroga una potenza entusiasmante di 133 kW (181 CV) per litro di cilindrata e spinge CLA 45 AMG Shooting Brake da zero a 100 km/h in 4,7 secondi. Con un consumo di carburante di 6,9 litri ogni 100 chilometri (NEDC combinato) Mercedes-AMG consolida parallelamente il suo ruolo pionieristico nel campo dell’efficienza. Tra le principali innovazioni tecniche figurano il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG, la trazione integrale completamente variabile 4MATIC Performance AMG, il potente impianto frenante e l’autotelaio sviluppato specificamente per questa vettura, dal set-up agli assi.

Essendo un propulsore ad alte prestazioni appartenente alla famiglia di motori BlueDIRECT, il quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri è dotato di iniezione diretta di benzina a getto guidato con iniettori piezoelettrici collocati al centro delle quattro camere di scoppio e una pressione di iniezione di 200 bar. La combinazione tra iniezione multipla e accensione multipla migliora lo sfruttamento del carburante e incrementa sensibilmente il rendimento termodinamico, con conseguente diminuzione delle emissioni di gas nocivi. I livelli di emissione di CLA 45 AMG Shooting Brake si collocano così già oggi al di sotto dei limiti della norma sui gas di scarico Euro 6, inclusi valori massimi di emissione di particolato che entreranno in vigore nel 2016.

A giugno di quest’anno il motore turbo a quattro cilindri si è aggiudicato agli “Engine of the Year Awards 2014” una schiacciante doppia vittoria nelle categorie “New engine 2014” e “1.8-litre to 2-litre”. Il 2,0 litri turbo di AMG presenta caratteristiche tecniche affini a quelle del V8 biturbo da 4,0 litri della nuova Mercedes-AMG GT, che raggiunge una potenza massima di 375 kW (510 CV).

Turbocompressore Twinscroll e impianto di scarico sportivo con valvola di scarico

L’impiego di un turbocompressore a gas di scarico Twinscroll, la strozzatura minima dell’impianto di scarico e l’innovativa strategia di iniezione assicurano un aumento spontaneo della pressione di sovralimentazione e la rapida erogazione di una coppia elevata già ai bassi regimi. Un benefico effetto collaterale della tecnologia Twinscroll riguarda anche il consumo di carburante e le emissioni nocive. Con una pressione di sovralimentazione massima di 1,8 bar, il motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri si colloca ai vertici anche sotto questo aspetto. L’impianto di scarico sportivo con valvola di scarico a gestione automatica risolve il conflitto di intenti tra una dinamica di marcia coinvolgente e l’idoneità ai lunghi viaggi tipica delle vetture Mercedes: il sound discreto del motore a velocità di crociera acquista tutta la sonorità emozionale tipica di AMG nelle accelerazioni decise e nelle doppiette automatiche.

Cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG

Il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG dispone di sette rapporti, tre programmi di marcia indipendenti, una funzione di doppietta automatica in base al programma di marcia e funzione RACE START per ottenere i massimi valori di accelerazione. I punti di forza del cambio a doppia frizione sono i cambi marcia immediati senza interruzione del flusso di potenza, la strategia di comando sviluppata ad hoc sulla base delle funzioni SPEEDSHIFT AMG, l’elevato comfort degli innesti e la notevole efficienza. I tempi di innesto in modalità manuale “M” e con il programma Sport “S” raggiungono livelli marcatamente sportivi.

Grazie ad una breve e precisa interruzione dell’accensione e dell’iniezione a pieno carico, i cambi marcia in modalità “M” ed “S” avvengono in modo ancora più veloce, accompagnati da un sound ancora più emozionante. Così facendo, il comando del cambio accentua i vantaggi della tecnologia di iniezione diretta fino ai limiti della fisica: il breve tempo di reazione del motore permette una precisione ancora maggiore nell’interruzione del processo di iniezione, Il risultato: la velocità degli innesti e le emozionanti sonorità assicurano alla vettura un elevato potenziale di fascino.

In modalità “C” (Controlled Efficiency) le mappature più morbide del motore e del cambio favoriscono uno stile di guida maggiormente orientato al comfort e ai consumi. Inoltre, sempre in questa modalità, è attiva la funzione ECO start/stop. Un’altra raffinatezza per incrementare il dinamismo e il piacere di guida è costituita dal cosiddetto “programma M temporaneo”, analogo a quello della nuova sportiva GT Mercedes-AMG.

Trazione integrale 4MATIC Performance AMG

Variante innovativa della 4MATIC, la trazione integrale 4MATIC Performance AMG assicura in ogni situazione di marcia il miglior rapporto possibile tra dinamismo, trazione ed efficienza. Il merito è di una ripartizione della coppia completamente variabile, che dalla pura trazione anteriore si estende fino ad una ripartizione di 50:50.

La potenza del quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri viene trasmessa all’asse posteriore da un albero di trasmissione in due parti. La frizione a lamelle a comando elettroidraulico è montata in blocco con il differenziale posteriore, al fine di ottenere una ripartizione ideale dei pesi. Non appena si verifica un pattinamento sull’asse anteriore, il comando della frizione a lamelle lo rileva.
Una pompa idraulica comprime immediatamente il pacco di lamelle, praticamente senza che il guidatore se ne accorga, trasferendo opportunamente la coppia motrice verso le ruote posteriori.

La ripartizione della potenza è impostata in maniera completamente variabile. In condizioni di guida normali CLA 45 AMG Shooting Brake viaggia a trazione anteriore per assicurare la massima efficienza. In base alla situazione di marcia e alle intenzioni del conducente, la trazione integrale variabile può però ripartire la coppia tra avantreno e retrotreno fino ad arrivare ad un rapporto di 50:50. L’ESP® regolabile su 3 livelli mette a disposizione tre programmi di marcia confezionati su misura: “ESP ON”, “SPORT Handling Mode” e “ESP OFF” si attivano con la pressione di un tasto.

Assetto sportivo e impianto frenante ad alte prestazioni

Come le altre compatte AMG ad alte prestazioni, anche CLA 45 AMG Shooting Brake adotta una coppia di assi dalla tecnica raffinata. Gli avantreni AMG dispongono di fusi a snodo indipendenti e di un’elastocinematica specifica. Tutti i cuscinetti sono più rigidi rispetto alla dotazione di serie. Questi accorgimenti rendono lo sterzo e il comportamento su strada più spontaneo e diretto e assicurano una maggiore accelerazione trasversale. L’assetto AMG presenta una taratura specifica di molle e ammortizzatori e barre stabilizzatrici di maggiori dimensioni, che consentono un’elevata dinamica trasversale e riducono la tendenza al rollio nelle curve veloci.
Lo sterzo parametrico sportivo AMG assicura una maneggevolezza molto precisa. L’impianto frenante ad alte prestazioni, specifico per questa vettura, è dotato di dischi forati e autoventilanti su tutte le ruote e assicura decelerazioni immediate e affidabili.

Design AMG: sportivo e progressista

CLA 45 AMG Shooting Brake colpisce per il design sportivo e progressista. Spiccano nella vista anteriore la mascherina del radiatore con la scritta AMG e la doppia lamella in grigio titanio opaco , come pure lo spoiler anteriore tipico del marchio con lo splitter enfatizzato dal colore di contrasto. Le ampie prese d’aria esterne sono contornate da cornici nere ben visibili. Nella vista laterale l’indole sportiva è segnalata dai rivestimenti sottoporta con inserti in grigio titanio opaco e dalle scritte “TURBO AMG” sui parafanghi anteriori. In alternativa ai cerchi in lega a 5 doppie razze di serie, verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio nel formato 8 x 18″ con pneumatici 235/40 R 18, sono disponibili diversi cerchi in lega da 8 x 19″ con pneumatici 235/35 R 19.

La linea del tetto allungata e spiovente confluisce nella coda atletica e poderosa. Il modello di punta della gamma AMG dispone in esclusiva di uno spoiler sul tetto con spoilerino. Il cosiddetto “Gurney Flap” è un’appendice alta circa 3 cm che aumenta la deportanza alle alte velocità, migliorando di conseguenza l’aderenza al suolo dell’asse posteriore. Nell’inserto diffusore nero sono integrati i doppi terminali cromati dell’impianto di scarico sportivo. Gli inserti in grigio titanio opaco e la grembialatura posteriore con prese d’aria laterali aggiungono un tocco estetico in più.

Dinamismo ed esclusività anche negli interni

Anche gli interni di CLA 45 AMG Shooting Brake sono impostati all’insegna del dinamismo e dell’esclusività, qualità che contraddistinguono tutti i modelli Mercedes-AMG. I sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA con cuciture a contrasto rosse e cinture di sicurezza in rosso designo, il volante sportivo multifunzione appiattito nella parte inferiore e con comandi del cambio integrati e la DRIVE UNIT AMG nella consolle centrale accentuano l’impatto estetico di grande prestigio. CLA 45 AMG Shooting Brake dispone di un inserto in alluminio con rifiniture longitudinali, cinque bocchette di aerazione galvanizzate con cornici rosse e strumentazione a due quadranti cilindrici. Sul display centrale a colori è visualizzato il menu principale AMG completo di racetimer e videata iniziale AMG.

OrangeArt Edition: contrasti forti per un dinamismo pieno di stile

Con un design accattivante, il modello speciale in edizione limitata OrangeArt Edition regala per il lancio un’immagine di grande impatto. I ricercati elementi di design in grigio grafite opaco al disopra dei rivestimenti sottoporta enfatizzano la linea sportiva. Le note di colore arancione nella mascherina del radiatore AMG, sui retrovisori esterni e nell’inserto della grembialatura posteriore rendono incisivo l’impatto estetico, al pari del pacchetto Night con i suoi elementi di design neri e i terminali di scarico cromati. A questi ultimi si abbinano perfettamente i cerchi in lega a razze, verniciati in nero opaco, il cui bordo arancione è in tono con i coprimozzi in arancione/nero con chiusura centrale. Anche i fari bixeno si impreziosiscono con una cornice in abbinamento cromatico.

L’esclusivo dinamismo è segnalato negli interni dai sedili Performance ben sagomati, con rivestimenti in pelle/microfibra DINAMICA nera e cuciture a contrasto arancioni, cui si abbinano le strisce delle cinture di sicurezza nere. Il volante Performance in microfibra DINAMICA, con cuciture a contrasto arancioni e tacca a ‘ore 12’, e la leva del cambio automatico E-SELECT AMG sottolineano, come l’inserto specifico OrangeArt Edition, l’esclusività di questa vettura. Dettagli raffinati, come la ricorrente cucitura a contrasto e l’esclusiva targhetta di questa edizione limitata sulla DRIVE UNIT AMG, comunicano la passione per la particolarità. Oltre a CLA 45 AMG Shooting Brake, anche CLA 45 AMG Berlina è disponibile in OrangeArt Edition. CLA 45 AMG Shooting Brake festeggerà il suo debutto al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra nel mese di marzo 2015, in concomitanza con il lancio.

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