MIDLAND ALAN 42 DS

È sempre lui. Con pochi cambiamenti alla forma a favore di una sostanza al passo con i tempi. Nel mondo CB la gamma MIDLAND ha un posto d’eccellenza. Per la sua storicità, per l’affidabilità dimostrata e per aver reso più piacevoli i viaggi di milioni di camionisti, e non soltanto, in ogni continente. Questo vale anche per il portatile in versione 2019, dotato di Digital Squelch e capace di performance mai raggiunte in precedenza.

Il CB portatile, a differenza dei baracchini fissi sul veicolo, permette di conversare anche quando si scende a terra per sgranchirsi le gambe o per un caffè. Le sue dimensioni estremamente compatte consentono di tenerlo tranquillamente in tasca.

Chi poteva rendere portatile il CB se non MIDLAND? Il primo l’ha introdotto sul mercato verso la fine degli Anni 70, continuando a “perfezionarlo” fino a renderlo – unico sul mercato – multibanda.
L’ultima versione, da poco immessa sul mercato, si chiama ALAN 42 DS e punta allo stato dell’arte: l’importante up-grade all’elettronica introdotto dal produttore apre a funzionalità inedite e ad una maggior flessibilità di utilizzo… che con questo prodotto si muove su due direttrici: da una parte la libertà offerta dall’impiego “outdoor”, dall’altra la possibilità di trasformarlo in “veicolare” grazie al kit fornito di serie che lo alimenta e che gli fornisce una presa per antenna esterna.

COM’È FATTO
Partiamo dalla sigla DS, acronimo di Digital Squelch. Questa nuova e importante funzione attiva la soppressione automatica del rumore di fondo in assenza di segnale utile (ad esempio durante la sintonizzazione). A migliorare l’audio si aggiungono i filtri ANL e Noise Blanker, che insieme eliminano i disturbi provenienti da fonti esterne e dall’automezzo. La qualità che si ottiene è davvero impressionante, considerando la compattezza dell’apparato. La potenza di uscita audio dell’altoparlante raggiunge gli 0,5 W.
L’ALAN 42DS mantiene e migliora le caratteristiche Multistandard, permettendo di selezionare qualsiasi banda europea e di funzionare in tutti i Paesi EU (gamma di frequenze da 26.565 – 27.99125 Mhz). La potenza massima fornita raggiunge i 4W nelle bande in cui è consentito.
La dotazione tecnica comprende Scan, Dual watch, blocco tastiera, efficienza del pacco batterie (tramite selettore che varia la potenza High-Low). Importante da segnalare è anche la funzione EMG (tasto rosso), che selezione immediata del canale d’emergenza.

Dal punto di vista ergonomico, questo “palmare” pone a controllo di polpastrello tutte le
funzioni disponibili attraverso comandi distribuiti lateralmente, superiormente e anteriormente tra altoparlante e display. Quest’ultimo è multifunzionale con S-meter digitale.

In conclusione, la praticità tipica del CB portatile unita ad un set di funzioni evolute, tra cui l’esclusività dell’utilizzo multibanda, rendono il compatto ALAN 42 DS di MIDLAND una soluzione particolarmente interessante per chi cerca una maggiore libertà di utilizzo del CB. In questo caso, la flessibilità “ in e out” offerta non ha paragoni: dal posizionamento senza vincoli all’interno dell’abitacolo al funzionamento che non vi lascia quando scendete a terra.

PREZZO AL PUBBLICO: 160,00 euro

SCHEDA TECNICA – Bande: I, I2, D4, EU, EC, E, F, PL, UK. Potenza di uscita: 4W AM/FM. Canali: fino a 400 (dove consentito). Funzioni: DS Digital Squelch; filtri ANL/Noise Blanker; selezione AM-FM; funzione SCAN, Dualwatch; canale di Emergenza (EMG); blocco tastiere (LOCK); indicatore stato batteria; modalità potenza: H-L (alta-bassa); pulsante retroilluminazione display; selezione canali veloce. Connessioni IN-OUT: Presa antenna (BNC), presa accessori 2 pin Midland (per altoparlante e microfono esterni). Alimentazione: 8 batterie AA o 12V. Dotazione accessori di serie: Caricatore esterno, pacco batterie vuoto per 6 stilo alcaline e pacco batterie vuoto per 8 stilo ricaricabili, adattatore per uso veicolare (con spina accendisigari e presa antenna SO239), custodia in pelle antigraffio, antenna, attacco a clip da cintura, laccetto da polso. Dimensioni: 70x140x30 mm. Peso: 220 grammi.

Condividi questo comunicato:

Post collegati

I Commenti sono chiusi