Mercedes-AMG E 43 4MATIC

Il design degli esterni: sportivo e incisivo

La nuova E 43 4MATIC rivela immediatamente l’appartenenza alla famiglia AMG. Le tre grandi aperture nello spoiler anteriore sottolineano il portamento fiero e vigoroso di questa vettura e garantiscono ai radiatori un perfetto afflusso d’aria. Due eleganti alette trasversali sulle prese d’aria esterne rafforzano l’impatto estetico, mentre la mascherina del radiatore Matrix con pin cromati, la lamella in nero lucidato a specchio e la scritta AMG sono segni distintivi dei modelli AMG 43. Dominano il profilo laterale i cerchi in lega AMG da 19″ a cinque razze, lucidati e torniti con finitura a specchio. Anche la coda si distingue per l’aspetto particolarmente sportivo dei due doppi terminali di scarico cromati. L’inserto della grembialatura posteriore nel look diffusore presenta una superficie cromata color argento, mentre lo spoilerino sul cofano bagagliaio è verniciato in tinta con la vettura.

Gli interni: sportivi con soluzioni originali

Anche gli interni rispecchiano la sportività tipica del Marchio di Affalterbach. Grazie al sostegno laterale migliorato, i sedili sportivi offrono a guidatore e passeggero una posizione confortevole e sicura anche nella guida più dinamica. I rivestimenti in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA nera (a richiesta: pelle Nappa) presentano un motivo originale con cuciture rosse a contrasto, cui si intonano i pannelli centrali delle porte e la plancia portastrumenti in pelle ecologica ARTICO con cuciture rosse. La pedaliera sportiva, il rivestimento nero del tetto e le cinture di sicurezza rosse sottolineano ulteriormente la sportività della Mercedes-AMG E 43 4MATIC. Il volante, sportivo multifunzione appiattito nella parte inferiore, è realizzato in pelle Nappa nera con cuciture rosse a contrasto. La strumentazione AMG fornisce tutte le informazioni rilevanti e le visualizza in modo chiaro e ottimizzato per un utilizzo dinamico. I due strumenti circolari, il display multifunzione a colori da 11,4 cm (4,5″), il racetimer e la scala tachimetrica fino a 280 km/h con fondo a scacchi, ispirato alla bandiera del traguardo delle corse automobilistiche, ricreano l’atmosfera di una vettura sportiva.

V6 biturbo AMG da 3,0 litri: tanta potenza e consumi contenuti

Il V6 biturbo si distingue per la potenza vigorosa a fronte di consumi e valori di emissioni contenuti. L’elevato rendimento di 295 kW (401 CV) è dovuto anche ai nuovi turbocompressori di maggiori dimensioni e alla pressione di sovralimentazione aumentata a 1,1 bar. I due turbocompressori, montati vicino al motore, reagiscono in modo particolarmente rapido. Il rivestimento NANOSLIDE® delle canne dei cilindri è stato ripreso, in forma perfezionata, per le unità ibride V6 turbo destinate alle vetture Mercedes-Benz di Formula 1. Si tratta di un materiale particolarmente duro e resistente all’usura che allo stesso tempo riduce l’attrito e contribuisce all’elevata efficienza. così come l’iniezione multipla a getto guidato con pressione del carburante fino a 200 bar. Esteticamente il propulsore AMG è riconoscibile per la copertura con inserti rossi in alluminio.

9G-TRONIC: innesti veloci, efficienza elevata

Il cambio automatico 9G-TRONIC è stato appositamente calibrato sulle esigenze della nuova E 43 4MATIC. I progettisti AMG hanno ridotto notevolmente i tempi di innesto del cambio a 9 rapporti grazie all’applicazione software dedicata. La possibilità di scalare più marce contemporaneamente permette scatti più veloci, mentre la funzione ‘doppietta automatica’ dei programmi Sport e Sport Plus rende l’esperienza di guida ancora più coinvolgente. Inoltre, interventi precisi sull’accensione consentono cambi marcia più rapidi che nelle modalità Eco e Comfort. Mediante un apposito tasto nella consolle centrale si può selezionare la modalità Manuale: il comportamento di innesto si orienta in base al programma di marcia selezionato e in questa modalità i cambi marcia possono essere eseguiti con i comandi integrati al volante. Inoltre, il cambio rimane nella marcia di volta in volta impostata, senza passare a quella superiore quando il numero di giri del motore raggiunge la soglia limite.

Assetto sportivo basato sull’AIR BODY CONTROL

Per garantire maggiore agilità, un comportamento neutro in curva e una migliore trazione anche nella guida sportiva, i progettisti di Affalterbach hanno sviluppato un assetto sportivo specifico, basato sulle sospensioni pneumatiche multicamera AIR BODY CONTROL. Le sospensioni attive, opportunamente adattate, possono essere regolate su tre livelli: Comfort, Sport e Sport Plus e aumentano la forbice tra comfort elevato per i lunghi viaggi e dinamica di marcia sportiva. Sull’asse anteriore a quattro bracci trovano impiego fusi a snodo e snodi portanti dedicati, mentre tutti i componenti sono stati ottimizzati sotto il profilo della rigidità. Una maggiore campanatura negativa sull’asse anteriore e su quello posteriore a bracci multipli incrementa la dinamica trasversale. In generale l’elastocinematica è stata resa più rigida su entrambi gli assi. Tutti questi interventi migliorano l’agilità e la dinamica.

Trazione integrale 4MATIC Performance AMG: agilità e più coppia al retrotreno

La trazione integrale di serie 4MATIC Performance AMG si distingue per la ripartizione della coppia che favorisce il retrotreno, con il 31% all’asse anteriore ed il 69% a quello posteriore. Questa configurazione assicura maggiore dinamica di marcia e accelerazione trasversale su strada e una trazione migliore in accelerazione. Per collegare la trazione integrale permanente al cambio automatico 9G-TRONIC i progettisti hanno optato per una soluzione diversa: il ripartitore di coppia monostadio della trazione integrale costituisce ora un sistema a sé flangiato al 9G‑TRONIC. Nelle vetture di generazione precedente, invece, il ripartitore di coppia era integrato nel 7G-TRONIC PLUS. Con la nuova soluzione ‘add-on’ risulta più semplice modificare la ripartizione di coppia a seconda del modello di vettura ed è quindi possibile accentuare maggiormente le caratteristiche specifiche delle varie Serie.
Il nuovo sistema presenta inoltre un rendimento migliore, un attrito minore e un peso ridotto, tutte qualità che lo rendono più efficiente della concezione precedente. La forma costruttiva compatta non comporta alcuna riduzione dello spazio a disposizione di passeggeri e bagagli.

DYNAMIC SELECT AMG: cambiare in un ‘touch’

Con i cinque programmi di marcia «Eco», Comfort, Sport, Sport Plus e Individual del DYNAMIC SELECT basta un dito per personalizzare ulteriormente la caratteristica della E 43 4MATIC. È possibile scegliere tra una maggiore efficienza, un comportamento confortevole o una guida estremamente sportiva. Vengono modificati parametri importanti come la risposta di motore, cambio, assetto e sterzo. Indipendentemente dai programmi di marcia DYNAMIC SELECT, il guidatore può passare direttamente alla modalità manuale con il tasto M e cambiare le marce utilizzando esclusivamente i comandi al volante. Anche i livelli dell’assetto possono all’occorrenza essere selezionati manualmente. Per la nuova E 43 4MATIC, i programmi Sport e Sport Plus del DYNAMIC SELECT sono improntati alla dinamica di marcia, così come la curva caratteristica dell’acceleratore con setup diretto e i cambi marcia con tempi di innesto ridotti, funzione ‘doppietta automatica’ ed esclusione dei cilindri. Il maggiore numero di giri al minimo permette inoltre partenze rapide e accelerazioni da fermo brillanti.

Per aumentare invece l’efficienza, il programma Eco riduce i consumi di carburante con la funzione ECO start/stop e la funzione Sailing: se il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore nella fascia di velocità compresa fra 60 e 160 km/h, la frizione si apre e il motore viene disaccoppiato dalla catena cinematica. La centralina elettronica riduce il numero di giri del motore al minimo, e la resistenza all’avanzamento viene ridotta in misura pari alle forze di compressione e di attrito del motore generate nella fase di rilascio.

Sterzo parametrico sportivo: diretto e dalla risposta precisa

Lo sterzo parametrico sportivo, che a bordo della E 43 4MATIC dispone di un rapporto di demoltiplicazione variabile, convince per la risposta precisa e molto autentica. Per la servoassistenza allo sterzo è possibile scegliere tra le due tarature Comfort e Sport. La relativa curva caratteristica viene definita automaticamente dal programma di marcia DYNAMIC SELECT selezionato oppure può essere definita a piacimento con il programma «Individual». In modalità Sport aumenta lo sforzo al volante e il guidatore riceve di conseguenza una risposta più precisa sulle condizioni di guida.
L’impianto frenante maggiorato dispone di dischi freno in materiale composito autoventilanti e assicura decelerazioni rapide e affidabili. L’avantreno monta dischi forati di misura 360 x 36 mm con pinze fisse a 4 pistoncini firmati AMG, mentre sul retrotreno le dimensioni sono di 360 x 26 mm e le pinze sono fisse a 1 pistoncino.

Equipaggiamenti a richiesta marcatamente sportivi

Il carattere sportivo della E 43 4MATIC è enfatizzato da una serie di equipaggiamenti a richiesta che spazia dai sedili AMG con maggiore sostegno laterale ai rivestimenti in pelle Nappa o ai cerchi da 20″ nel design bicolore.
La nuova Mercedes-AMG E 43 4MATIC festeggia il debutto internazionale all’International Auto Show di New York. Ordinabile già da fine giugno, sarà in concessionaria nel mese di settembre.

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