SKYACTIV-G
Elastici, progressivi e pronti: i motori 4 cilindri a benzina della gamma SKYACTIV-G Mazda sono dotati di iniezione diretta, compressione elevatissima e – a differenza delle tendenze attuali – sono privi di turbo. Mazda ha scelto una propria strada attraverso una nuova generazione di propulsori che assicurano consumi ai vertici della categoria senza compromettere né le prestazioni né il piacere di guida.
Motori a benzina aspirati
Ad oggi i motori della gamma SKYACTIV-G sono proposti in tre diverse cilindrate con cinque livelli di potenza, e sono tutti Euro 5. Si parte dal motore SKYACTIV-G 1.5 da 74 kW/100 CV, per poi salire allo SKYACTIV-G 2.0 in tre varianti (88 kW/120 CV, 107 kW/145 CV, e 121 kW/165 CV), ed arrivare infine ai 141 kW/192 CV dello SKYACTIV-G 2.5. Ad accomunarli l’eccezionale frugalità dei consumi nell’uso effettivo e la capacità di questi motori aspirati di offrire una genuina esperienza di guida Zoom-Zoom Mazda.
Dati salienti
■ Rapporto di compressione 14:1, il più alto al mondo per vetture di grande serie* (13:1 per SKYACTIV-G 2.5)
■ Tutte le versioni sono dotate di componentistica più leggera ed hanno attriti interni ridotti per una grande combinazione di prontezza nelle prestazioni e bassi consumi ed emissioni di CO2:
» più leggeri del 10%
» consumi ridotti fino al 20%
» 15% di coppia in più ai regimi bassi e medi**
_______________________
* Disponibile da Marzo 2014
** Rispetto all’uscente gamma di motori a benzina MZR
■ Innovative soluzioni per una combustione più efficiente e per ovviare agli svantaggi
dell’alta compressione (come la tendenza alla detonazione) e ridurre le vibrazioni, quali:
» un sistema di scarico 4-2-1 di concezione specifica
» iniettori multiforo con sei ugelli per migliorare la polverizzazione del carburante
■ Una speciale cavità del pistone per ridurre le perdite da raffreddamento.
■ In contrasto con la tendenza verso motori più piccoli e sovralimentati:
» motori aspirati per una erogazione costante da zero sino ai massimi regimi
» sviluppo di unità dalla grande progressione e con anche coppia straordinaria
■ Disponibili con l’innovativo sistema di rigenerazione dell’energia in frenata Mazda i-ELOOP e con i-stop, il sistema di spegnimento al minimo più rapido al mondo.