Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna al Salone di Ginevra

Presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte 2013, la Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna, sviluppata in collaborazione con la prestigiosa manifattura, viene svelata al Salone di Ginevra nella sua veste definitiva.
Verrà prodotta, a partire dal mese di Luglio, in soli 100 esemplari destinati alla più raffinata clientela mondiale.
Caratterizzata da un allestimento unico e nuovo rispetto alla gamma attuale della Quattroporte, per colori, materiali e finiture, la Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition racchiude la personalità, la qualità e l’esclusività che da sempre accomunano la storia e la tradizione dei marchi Maserati e Zegna.

L’esterno è caratterizzato dal colore specificatamente sviluppato per questa Edizione Limitata, il Platinum Silk; si tratta di una speciale tinta che, grazie all’utilizzo di pigmenti di alluminio finissimi, unisce la liquidità e la purezza di un metallo alla morbidezza della seta, risultando in una sensazione visiva di profondità assoluta.
Il colore Platinum Silk è tinteggiato da una leggera nuance calda e morbida, ad espressione di un carattere classico e formale ma, allo stesso tempo, tecnico e sofisticato. Inoltre l’effetto liquido e “floppante” del colore esterno evidenzia le linee sinuose della carrozzeria, accentuando i cambi di superficie e le volumetrie della vettura.

Questa speciale tinta trova applicazione anche sugli eleganti cerchi Mercurio da 20”, impreziositi dalla finitura diamantata capace di creare un contrasto cromatico tecnico e sportivo. Le pinze freno di grandi dimensioni sono in alluminio, trattato in superficie con una preziosa lucidatura manuale che le rende brillanti e riconoscibili. Sul montante centrale, la targhetta personalizzata Ermenegildo Zegna Limited Edition rappresenta la firma sugli esterni della vettura.

Se gli esterni appaiono unici ed eleganti, protagonista della Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition è l’ambiente interno; basato su nuove cromie dettate dai toni caldi e classici del Moka – un moderno Testa di Moro – e del Greige – delicata fusione tra un grigio chiaro e un color sabbia.
Partendo da uno studio delle collezioni maschili Zegna, si è voluto trasmettere un carattere formale e sofisticato attraverso l’unione della Pelle e della Seta.
La pelle a grana finissima riveste l’abitacolo unendo il color Moka al Greige, magnificamente bilanciati dall’estesa cucitura a contrasto che impreziosisce tutta la plancia e la parte alta delle portiere.
In diverse aree la pelle incontra i preziosi tessuti Ermenegildo Zegna, appositamente rivisti per l’uso automobilistico ma con la medesima mano della tradizione sartoriale del marchio.
Una pregiata fibra di seta Jersey in colore Greige, appositamente sviluppata da Ermenegildo Zegna, è stata scelta per valorizzare l’ampio padiglione della vettura, includendo le alette parasole.
Queste, esattamente come un originale abito Zegna, nascondono al loro interno l’esclusiva etichetta sartoriale “Ermenegildo Zegna Exclusively for Maserati” che oltre a riaffermare la partnership, vuole mostrare al cliente Maserati con un discreto segno distintivo, l’attenzione e la cura nel dettaglio con cui tutto l’allestimento è stato pensato ed eseguito.

Il particolare tessuto trova applicazione anche sulla specchiatura centrale delle porte, ulteriormente arricchita da cuciture a doppia ribattitura con movimento diagonale, mentre i montanti alti sono rivestiti da Alcantara greige.

I sedili avvolgono i passeggeri come un abito di alta sartoria: in abbinamento alla pelle a grana finissima, compare l’esclusiva trama chevron 100% in seta.
Questo tessuto, dalla mano morbida e vellutata e dall’aspetto luminoso, realizzato con cura nello storico Lanificio Zegna di Trivero, caratterizza la parte centrale della seduta e dello schienale.
La sfida alla base del progetto è stata proprio quella di riuscire a sviluppare un tessuto Ermenegildo Zegna per l’automobile che mantenesse non solo l’aspetto di un abito dal pattern tipicamente maschile e coerente alla più alta tradizione tessile, ma anche tutta la sensorialità tattile, la morbidezza, la sofficità e la preziosità tipiche di un tessuto Zegna.

Al tessuto unico creato per la Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition, accoppiato alle nuance calde dei colori Moka e Greige, si abbinano superfici cromate trattate in modo specifico, con una distintiva finitura satinata.

La cura di ogni minimo dettaglio è testimoniata da ulteriori particolari, come la targhetta Limited Edition One of 100 incastonata nella consolle centrale e ricavata da una sapiente lavorazione dell’ottone, o le esclusive modanature in Radica, la cui superfice con trama a poro aperto e l’intrinseca materialità, sposano magnificamente i materiali scelti per gli interni.

La maison Ermenegildo Zegna ha inoltre progettato un esclusivo Owner’s Collection kit omaggiato insieme alla vettura, contenente un vasto assortimento di 19 raffinati articoli, tra cui prodotti in pelle, accessori personali e un pregiato taglio di tessuto Zegna Silk di 3,5 m con motivo chevron, lo stesso presente sui sedili, e con cimossa celebrativa.
Ognuno di questi preziosi oggetti è il frutto di un attento studio del concetto alla base della partnership, declinato sulla raffinata clientela a cui la Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition si rivolge e disponibile unicamente per i cento futuri possessori.

In aggiunta alle caratteristiche uniche pensate e sviluppate in modo esclusivo per questa Edizione Limitata e alla già ricca dotazione standard di ogni Quattroporte, ognuna delle 100 Quattroporte Zegna include una serie di contenuti mirati ad offrire il massimo piacere in termini di comfort, ricercatezza e praticità di utilizzo.

Tetto apribile, funzione di ventilazione per i sedili anteriori e climatizzatore quadrizona dedicato agli occupanti posteriori, sono inclusi per offrire il più elevato comfort climatico a bordo vettura.

L’impianto audio della vettura è l’esclusivo Bowers&Wilkins Premium Sound System dotato di 15 altoparlanti, incluso un potente sub-woofer, un amplificatore capace di 1280 Watt e la tecnologia Quantum Logic Surround.

Completano la dotazione standard, la pedaliera in acciaio con inserti in gomma, un bicchierino portacenere rimovibile all’interno del vano porta bicchieri anteriore, e il ruotino da 18” nel bagagliaio.

Sotto al cofano della Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition pulsa il poderoso V8 twin-turbo da 530 CV, capace di spingere la vettura fino a 307 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi e una possente coppia massima di 710 Nm.

Condividi questo comunicato:

Post collegati

I Commenti sono chiusi