Al via il 14° Salone Internazionale dell’Automobile di Pechino – in Cina – dove Maserati ha presentato il SUV Levante, al debutto nel mercato asiatico. Il nuovo SUV Maserati completa la gamma, insieme alle berline Quattroporte e Ghibli, e alle sportive GranTurismo e GranCabrio. Il SUV Levante offrirà l’opportunità di coprire integralmente l’offerta sul mercato globale delle automobili di lusso.
La commercializzazione in Cina è prevista da fine giugno, con prezzi da 999.800 a 1.478.000 renminbi (RMB), rispettivamente per le versioni con motore 3 litri V6 Twin-Turbo da 350 e 430 cavalli, tutte a trazione integrale.
Sullo stand Maserati al Salone di Pechino è rappresentata l’intera gamma; oltre a due Levante dotati dell’esclusivo pacchetto per gli interni Zegna Edition, sono presenti due Ghibli, rispettivamente in versione S “Q4” da 410 cavalli con trazione integrale, e 330 cavalli a trazione posteriore – entrambi dotate del V6 Twin-Turbo da 3 litri; l’ammiraglia Quattroporte è presente nella versione più lussuosa e potente, la GTS, con motore 3,8 litri V8 Twin-Turbo da 530 cavalli e trazione posteriore. Per il segmento delle sportive, in esposizione una Maserati GranTurismo MC Stradale, dotata del motore V8 aspirato da 4,7 litri e 460 cavalli, a trazione posteriore.
Il SUV Levante: Design, Esclusività e Performance sono le parole chiave che descrivono questa nuova Maserati, dallo stile tipicamente Italiano, caratterizzato da linee mozzafiato e stilemi tipici del marchio, un look esterno da coupé e l’aerodinamica migliore della categoria, con un coefficiente Cx di appena 0,31.
Gli interni, la cui spaziosità è enfatizzata dal tetto apribile panoramico, sono stati creati utilizzando i materiali più ricercati e piacevoli al tatto, dalla finissima pelle all’esclusiva seta Ermenegildo Zegna, fino ai pacchetti Luxury e Sport per una caratterizzazione estetica sia interna che esterna.
La tecnologia di cui ogni Levante è dotato, è stata studiata per offrire le migliori performance sia su strada che in fuori strada; grazie a sofisticate sospensioni, abbinate ad ammortizzatori elettronici a smorzamento controllato e a quattro molle ad aria regolabili su 5 differenti livelli di altezza da terra (oltre ad un ulteriore livello ribassato per il parcheggio), la maneggevolezza del veicolo è impareggiabile.
Inoltre, con il baricentro più basso della categoria, una distribuzione dei pesi perfettamente bilanciata tra anteriore e posteriore (50-50), alti livelli di rigidezza flessionale e torsionale, e un differenziale posteriore autobloccante meccanico di serie, Levante offre nella guida su strada le prestazioni e le emozioni tipiche di ogni Maserati.
Anche l’interfaccia uomo-macchina, basata sull’evoluzione del sistema Maserati Touch Control, è stata totalmente rivista ed evoluta per offrire ancora più funzionalità ed ergonomia, grazie allo schermo ad alta risoluzione da 8,4” capacitivo e al nuovo selettore circolare posizionato sul tunnel centrale.
A richiesta sono disponibili evoluti sistemi di ausilio alla guida, come il controllo adattivo della velocità di crociera con funzione Stop&Go, l’allarme anti collisione, la frenata automatica di emergenza e l’avviso di deviazione dalla carreggiata; ulteriori opzioni includono il rilevamento di veicoli nell’angolo cieco e la telecamera perimetrale per l’ausilio alla manovra.
Lato prestazioni, il Levante S (430 cavalli) copre lo 0-100 km/h in 5,2 secondi, ha una velocità di punta di 264 km/h, consumi ed emissioni sul ciclo combinato rispettivamente di 10,9 l/100 km e 253 g-CO2/km. Il Levante (350 cavalli) scatta da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi, raggiunge una velocità massima di 251 km/h, con consumi ed emissioni sul ciclo combinato rispettivamente di 10,7 l/100 km e 249 g-CO2/km. La motorizzazione Diesel di Levante (275 cavalli) copre lo 0-100 km/h in 6,9 secondi, ha una velocità di punta di 230 km/h, mentre consumi ed emissioni sul ciclo combinato sono rispettivamente di 7,2 l/100 km e 189 g-CO2/km.