Quattro Maserati esposte sullo stand della Casa del Tridente con due esemplari unici al mondo
Giovedì prossimo, 22 ottobre, a Padova avrà inizio l’attesissimo evento europeo Auto e Moto d’Epoca. Costruttori, collezionisti, appassionati, espositori privati, commercianti; tutti riuniti all’insegna delle quattro e delle due ruote di una volta.
Maserati sarà presente alla manifestazione in calendario fino al 25 ottobre, con 3 vetture d’epoca, testimoni di un importante passato, ma anche con un modello attuale simbolo dell’eccellenza internazionale del Marchio.
Partendo dalle Maserati Classiche, saranno tre le esclusive vetture della Casa del Tridente esposte: una rara 6C34 del 1934, una Mistral Coupè del 1964 e una Tipo124 del 1974. Oltre alle affascinanti vetture del passato, il presente del marchio è rappresentato dalla Maserati Ghibli S Q4, presente nell’esemplare unico nonché concept stilistico che ha dato vita agli interni “Zegna Edition”, ora disponibili su tutte le berline Maserati, Ghibli e Quattroporte.
La 6C34 del 1934 rappresenta il mondo delle corse Formula G.P. dell’epoca ed è una dei soli sei esemplari costruiti. E’ una vettura di transizione nata per cambi al regolamento delle gare di allora, motivo che la rende così rara.
La Mistral, in versione Coupè il cui disegno della carrozzeria si deve al grande Pietro Frua, è stata una importante vettura per Maserati e venne presentata al Salone di Torino del 1963; il suo nome deriva del forte vento di maestrale che soffia in Francia, scelto per evocarne l’impostazione sportiva.
La Tipo124 è un esemplare unico del 1974 la cui vocazione era palesemente aggressiva con un marcato richiamo alla Boomerang, di Giugiaro; complice il momento di crisi che in quegli anni attraversava l’industria automobilistica, rimase solamente un concept.
A dare il benvenuto sullo stand Maserati di Auto e Moto d’Epoca 2015, anche una cangiante Ghibli S Q4, berlina executive dal carattere sportivo testimone del presente e caratterizzata dal motore V6 Twin-Turbo da 410 cavalli e dal sistema a trazione integrale “Q4”. La versione esposta è una concept, usata come modello di studio degli interni “Zegna Edition”.
La partecipazione all’evento è gestita da “Maserati Classiche”, un organismo interno all’Azienda dedicato alle vetture d’epoca della Casa del Tridente e alla promozione del grande patrimonio automobilistico accumulato in 101 anni di storia; per l’occasione, sullo stand Maserati, saranno presenti alcuni tra i più esperti conoscitori delle vetture del Tridente, a disposizione di clienti e appassionati che interverranno alla manifestazione.
Sullo stand è presente anche il Maserati Store con quattro collezioni di stile, sportive e raffinate, per un mood sempre attuale e contemporaneo. In particolare la linea Maserati Classiche, ispirata al mondo heritage, con le mitiche auto d’epoca del Tridente riprodotte sulle grafiche e sulle patch dei capi.