L’ARTIGIANALITÀ CONTRADDISTINGUE LA NUOVA CADILLAC ESCALADE

Sin dalla sua introduzione sul mercato nel 1999, la Cadillac Escalade è diventata lo standard di riferimento tra i SUV full-size di lusso, con un perfetto mix di audace design, funzionalità di alto livello e interni ricercati. La Escalade 2015, attraverso il nuovo design e gli aggiornati elementi tecnici, porterà a un nuovo livello la firma distintiva di Cadillac nel segmento dei SUV.
La quarta generazione della Escalade vanta un design esterno completamente nuovo e allo stesso tempo estremamente riconoscibile. All’interno i materiali tagliati e cuciti a mano e le finiture in legno, che le conferiscono un aspetto elegante e robusto, si combinano alla tecnologia più avanzata creando una straordinaria sensazione di lusso.

«La continua evoluzione del marchio Cadillac è il palcoscenico ideale per la nuova Escalade che può fare così un grande balzo in avanti, ha dichiarato Uwe Ellinghaus -chief marketing officer Global Cadillac-. La Escalade ha sempre avuto un carattere grintoso che la differenzia dagli altri SUV di lusso. Adesso la Escalade si arricchisce di uno stile più sofisticato con elevati livelli di tecnologia, artigianalità e attenzione ai dettagli».

La gamma è composta dalla versione standard Escalade e dalla versione a passo lungo ESV. Quest’ultima ha un passo maggiore di 355 mm e circa 508 mm in più di lunghezza totale, massimizzando lo spazio per i passeggeri della terza fila e raddoppiando la possibilità di carico dietro i sedili posteriori.

In Europa la Escalade sarà disponibile nei due prestigiosi allestimenti Premium e Platinum che offrono il massimo in tema di tecnologia e gusto ricercato. Tutti i modelli europei sono proposti con trazione integrale e montano un nuovo motore 6.2L V-8 più potente ed efficiente rispetto ai modelli precedenti.

Il propulsore permette, infatti, di passare da 0 a 100CADILLAC ESCALADE km/h in soli 6,7 secondi e registra un consumo nel ciclo combinato di 13,1 l/100 km: circa il 10 per cento più efficiente rispetto al modello precedente.

Il Magnetic Ride Control di Cadillac, il sistema di regolazione degli ammortizzazioni in tempo reale più rapido al mondo, di serie, garantisce un controllo delle prestazioni di guida estremamente preciso. La Escalade ha, inoltre, tutto il carattere di un SUV e vanta una capacità di traino massima di 3.100 kg.

Il design Cadillac
Il nuovo design della Escalade mette in evidenza i tipici codici del brand di qualità: eleganza e funzionalità. Le novità stilistiche combinano superfici scolpite ed elementi altamente tecnologici che conferiscono alla Escalade un aspetto esclusivo e inconfondibile.

«Basta un solo sguardo per capire che si tratta di una Cadillac Escalade, ha affermato Bob Boniface -Cadillac exterior design director-; l’aspetto e le dimensioni audaci, combinate alle tecnologie integrate, portano il suo design a un livello estremamente alto».

Le caratteristiche dinamiche del frontale sono accentuate dalla griglia in cromo Galvano, particolarmente rifinita, che presenta un esclusivo aspetto semi spazzolato. I gruppi ottici a LED -anteriori e posteriori- dalla tipica forma verticale a lama di rasoio, creano un’immagine unica e marcata. I LED forniscono un’illuminazione precisa e potente, assicurando una maggiore durata e, al contempo, un consumo energetico nettamente inferiore rispetto alle luci tradizionali.

I fari prevedono gli abbaglianti con LED Total Internal Reflection, un’anteprima nel settore automotive, composti da quattro lenti di cristallo sovrapposte verticalmente e LED. Il fascio anabbagliante è composto da cinque lenti di cristallo e LED che creano una illuminazione perfetta. Ad apportare la firma distintiva di Cadillac sono le cornici dei fari. I gruppi ottici posteriori a LED, alti e verticali, raggiungono la parte superiore della Escalade e si abbelliscono grazie al logo del brand che si illumina al buio.

Le nuove portiere si inseriscono alla perfezione nelle linee delle aperture laterali della carrozzeria, anziché al di sopra di essa, riducendo significativamente il rumore dell’aria e migliorandone l’aerodinamica: caratteristica che permette alla Escalade di scivolare attraverso l’aria offrendo un minore attrito. I pannelli del portellone posteriore e del cofano, entrambi in alluminio, contribuiscono anch’essi a migliorare l’efficienza riducendo la massa totale.

Tra le ulteriori caratteristiche degli esterni figurano:
design posteriore caratterizzato dalle distintive luci a LED che si estendono su tutta l’altezza, dal fascione al tetto. Gruppi ottici posteriori a lama che mettono in risalto il tradizionale stile Cadillac
pedane laterali con accenti cromati di serie e pedane a comando elettrico con tecnologia a tubi luminosi disponibili su tutti gli allestimenti
maniglie delle portiere illuminate di serie
retrovisori esterni riscaldati, regolabili e ripiegabili elettricamente
portellone posteriore ad azionamento elettrico con posizionamento in altezza programmabile
spoiler posteriore di serie sul portellone posteriore con tergilunotto in posizione nascosta se non utilizzato
sistema di rifornimento senza tappo
preziosi cerchi in alluminio verniciati da 22” di serie

Interni artigianali
L’abitacolo della Escalade 2015 è caratterizzato da finiture artigianali -che lo rendono uno tra i più lussuosi e autentici del settore- e da una totale integrazione delle tecnologie. Come per gli esterni, gli interni rispecchiano le caratteristiche distintive del brand in tema di design, comfort e controlli.

«La Escalade 2015 si distingue per l’elevato livello di artigianalità basato su un ampio utilizzo di materiali pregiati, tagliati e cuciti a mano, esattamente come per gli arredamenti di classe superiore, ha sottolineato Eric Clough -director of design Cadillac Interiors-. Abbiamo progettato la Escalade basandoci sulla cosiddetta bellezza del contrasto: una combinazione distintiva tra il carattere audace di un SUV e la ricercatezza tipica del linguaggio e della tecnologia di Cadillac».

Il legno massello viene, quindi, abbinato a materiali di lusso tagliati e cuciti a mano e a elementi in pelle scamosciata che, insieme alla luce diffusa, sono stati studiati per aumentare l’eleganza dell’abitacolo. Massima attenzione al quadro strumenti e ai pannelli delle portiere che -oltre ai consueti controlli di precisione e alle guarnizioni triple- contribuiscono a elevare ulteriormente il livello di qualità percepito.

I sedili, dall’aspetto più scolpito, sono stati studiati per risultare più comodi e sono reclinabili nella seconda fila. La struttura incorpora un’imbottitura a doppia compattezza che assicura il massimo del comfort nei viaggi lunghi e contribuisce a preservarne lo straordinario aspetto nel tempo.

Tra le ulteriori caratteristiche degli interni figurano:
sistema di apertura senza chiave e avviamento tramite pulsante di serie
piantone dello sterzo telescopico/con ribaltamento elettrico e pedali a regolazione elettrica di serie
volante in pelle riscaldato con finiture in legno di serie
vano portaoggetti nascosto nella console centrale con sportello motorizzato
climatizzazione a tre zone di serie
sistema di intrattenimento per i sedili posteriori di serie (DVD e Blu-Ray)
nuovi sedili della seconda e terza fila reclinabili, con terza fila ripiegabile elettricamente di serie
sedili anteriori riscaldati e rinfrescati di serie e avvolgenti sedili della seconda fila con riscaldamento di serie
tre colori disponibili per gli interni: Jet Black, Shale/Cocoa e Kona Brown/Jet Black.

La Escalade offre un abitacolo più silenzioso grazie alla carrozzeria dalla struttura più robusta, al largo uso di materiali fonoassorbenti -tra cui le guarnizioni triple delle portiere e i vetri laminati a isolamento acustico- e alla tecnologia Bose® Active Noise Cancellation. Perfino i retrovisori esterni sono stati modellati con cura nella galleria del vento per ridurne i livelli di rumorosità.

Platinum – comfort e lusso ai massimi livelli
L’allestimento Platinum, che si colloca al top di gamma, estende e migliora l’utilizzo di materiali pregiati nell’abitacolo artigianale della Escalade. I sedili della prima e della seconda fila sono in Nappa semi-anilina, mentre il cruscotto, i pannelli superiori delle portiere e la console centrale sono rivestiti in pelle lavorata e cucita a mano. Il veicolo offre la scelta tra due tipologie di interni distintivi, entrambi abbinati a un tetto in pelle scamosciata ed esclusivi inserti in legno esotico.
La Escalade Platinum è stata progettata per fornire ai passeggeri livelli di comfort e praticità senza pari. I sedili anteriori riscaldati e rinfrescati, regolabili elettricamente in 18 posizioni, sono di serie e dispongono della funzione di massaggio sul sedile del guidatore. Una coppia di schermi LCD da 7”, inserita nei poggiatesta anteriori, sostituisce lo schermo da 9”, mentre un vano nella console centrale serve a mantenere refrigerate le bevande.
I modelli Platinum prevedono due interni: Jet Black o Tusca Brown, entrambi caratterizzati da rivestimenti in pelle semi-anilina, tappetini di alta qualità e battitacchi con lo stemma Platinum.

Infotainment e connettività
La tecnologia è parte integrante dell’esperienza di guida della Escalade. Funzionalità nuove e avanzate rendono i controlli della Escalade ancora più intuitivi.

Il CUE (Cadillac User Experience) è offerto di serie. Si tratta di un avanzato sistema per la connettività e il controllo che dispone di riconoscimento vocale all’avanguardia e touch control come i più popolari tablet e dispositivi mobili al mondo. Lo schermo centrale da 8”, avvalendosi della tecnologia capacitiva e del riconoscimento dei gesti, permette l’utilizzo di tap e swipe, comuni su smartphone e tablet.

Il sistema, inoltre, dispone di sensori di prossimità che attivano le opzioni e i controlli comuni quando l’utente avvicina la mano. Un’ampia sezione “preferiti” permette l’accesso rapido ai contatti telefonici, alle destinazioni per la navigazione e alla musica digitale, tutto con un semplice tocco, proprio come per le preselezioni delle radio tradizionali.

Il “pannello strumenti” comprende il display digitale del Driver Information Center (DIC) da 12,3”, ad alta risoluzione e configurabile, abbinato al sistema di infotainment di Cadillac CUE che visualizza i dati su un head-up display a colori. Oltre alle informazioni riguardanti il veicolo, il DIC fornisce dettagli su audio, telefono Bluetooth e sistemi di navigazione, controllabili tramite i comandi al volante.

La connettività avanzata prevede una nuova funzione di avviso per i messaggi in arrivo per gli utenti smartphone con profilo Bluetooth, che legge i messaggi ricevuti attraverso gli altoparlanti del veicolo e Siri Eyes Free per gli utenti iPhone iOS 6 e iOS 7 che migliora la connettività e la praticità. Entrambi i sistemi permettono l’utilizzo della connettività tramite controllo vocale per mantenere il cellulare in una posizione sicura e le mani salde sul volante.

Sistema audio Bose® Centerpoint®
La Escalade 2015 presenta il nuovo sistema audio Bose Centerpoint® Surround Sound, il più avanzato tra i sistemi offerti nei veicoli Cadillac. Appositamente adattato per la Escalade, questo sistema vanta nuove tecnologie che contribuiscono a innalzare il livello di sofisticatezza all’interno del veicolo.

Le tecnologie brevettate e i 16 altoparlanti, disposti in modo particolarmente attento, creano un’esperienza acustica avvolgente. Altri cinque diffusori personalizzati, posizionati sul pannello strumenti e sulle portiere anteriori, combinati con la tecnologia Bose Advanced Staging, permettono la riproduzione di un suono ampio, chiaro e preciso.

A migliorare ulteriormente l’esperienza vi è la tecnologia di elaborazione del segnale Bose Centerpoint 2.0 che crea un effetto audio avvolgente su tutte le file e il circuito di elaborazione del segnale SurroundStage® che aiuta a compensare per i sedili non centrali del veicolo, garantendo un suono bilanciato a tutti i passeggeri.

Un sistema di intrattenimento posteriore Blu-Ray DVD di serie è collegato al sistema audio e prevede uno schermo da 9” montato sul tetto per la Escalade e due schermi da 9” per la Escalade ESV. Il sistema sottotetto include, inoltre, un vano integrato per telecomando e porte USB, per scheda SD e RCA.

Esperienza di guida e prestazioni
La Escalade è alimentata da un nuovo motore 6.2L V-8, più potente ed efficiente, da 426 CV (313 kW) e 610 Nm di coppia: circa il 5 per cento di cavalli e il 10 per cento di coppia in più. Grazie alla coppia elevata, il motore è in grado di sprigionare una potenza sorprendente, per una maggiore sicurezza durante le operazioni di traino.

Il nuovo motore 6.2L si avvale di tecnologie all’avanguardia, tra cui l’iniezione diretta, l’Active Fuel Management (conosciuto anche come disattivazione cilindri), la tecnologia delle valvole a fasatura con variazione continua e un sistema di combustione avanzato, progettato per fornire il meglio in termini di potenza, coppia ed efficienza a tutti i regimi. Il controllo più preciso della combustione permette alla Escalade un rapporto di compressione più elevato, per il massimo della potenza e dell’efficienza.

Il motore è abbinato alla trasmissione automatica a sei velocità Hydra-Matic 6L80 con controllo TapShift migliorato.

Le straordinarie prestazioni della Escalade sono anche frutto del telaio e del sistema di sospensioni, ulteriormente sofisticati, progettati per fornire una maggiore sensazione di stabilità e una guida estremamente fluida e silenziosa. Alla base dell’elevata qualità di marcia troviamo il telaio interamente scatolato, composto da oltre il 75 per cento di acciaio ultra resistente.

Le caratteristiche di telaio e sospensioni comprendono:
carreggiata posteriore più ampia che contribuisce a creare una presenza salda sulla strada
aggiunta di un giunto sferico trasversale sul lato del telaio del braccio laterale della sospensione posteriore che migliora la precisione di sterzata
Magnetic Ride Control di terza generazione di serie con due modalità selezionabili. Nuova ingegneria basata sul design a due bobine elettriche per un adattamento più immediato e una gestione migliore dei rapidi cambiamenti delle condizioni stradali.
nuovo servosterzo elettrico ad assistenza variabile che migliora l’economia dei consumi e adatta l’assistenza fornita in base alla velocità del veicolo
nuovo sistema frenante con freni a disco sulle quattro ruote e rotori Duralife™ che offrono il doppio della vita utile
revisioni che migliorano la sensazione dei pedali per frenate più sicure
nuovi pneumatici progettati per migliorare efficienza, qualità di marcia, manovrabilità e prestazioni di frenata
differenziale autobloccante posteriore di serie che fornisce una maggiore trazione quando è necessario e un maggior comfort di guida quando non lo è.

Un nuovo sistema a trazione integrale permette al guidatore di selezionare una modalità automatica per una guida spensierata nelle condizioni che richiedono maggiore assistenza alla trazione. La modalità 4 HI offre poi il massimo delle capacità per le condizioni ancora più impegnative.

Misure di sicurezza e protezione
Le nuove tecnologie applicate nella Escalade includono anche sistemi di sicurezza per proteggere gli occupanti prima, durante e dopo una collisione. Un esempio è la frenata automatica che agisce sia sull’anteriore sia sul posteriore e che si basa sulla tecnologia radar a corto raggio attraverso sensori a ultrasuoni che aiutano il conducente a evitare collisioni a bassa velocità grazie a una progressione di avvisi che si estendono, se necessario, per tutto l’arco della frenata.

La nuova Escalade presenta anche il primo airbag montato al centro del sedile anteriore. Questo airbag si apre dal lato interno del sedile del conducente gonfiandosi tra guidatore e passeggero anteriore e proteggendo così entrambi gli occupanti anteriori durante gli impatti laterali.

Un pacchetto Allerta conducente include l’avviso angolo cieco, il sistema di allerta traffico trasversale, il dispositivo di assistenza per cambio corsia, il sistema di avviso collisione, l’avviso superamento involontario della corsia di marcia e il sedile con funzione di allerta brevettato che invia impulsi a sinistra, a destra o su entrambi i lati dell’imbottitura del sedile per avvisare il guidatore della presenza di un potenziale pericolo. Il pacchetto di Assistenza alla guida prevede, inoltre, il controllo della velocità adattivo ad alta velocità, il sistema di assistenza alla frenata intelligente e la trattenuta automatica delle cinture di sicurezza.

Tutti gli allestimenti Escalade presentano una telecamera con vista panoramica che contribuisce a migliorare la visibilità.

Per la nuova Escalade sono stati progettati anche sistemi di sicurezza capaci di sventare i furti, tra cui i sensori per la rottura dei vetri, i rilevatori di movimento e un sensore di inclinazione ad auto-livellamento che fa scattare un allarme se qualcuno cerca di rubare le ruote o gli pneumatici, o anche di trainare o sollevare il veicolo in un semirimorchio ribassato.

Il pacchetto antifurto avanzato include, inoltre, le protezioni per serrature nella portiera del guidatore che impediscono l’accesso a chi tenta di forzare la serratura con un dispositivo di sbloccaggio Slim Jim. Altre caratteristiche antifurto includono la maggiore sicurezza delle portiere, il parabrezza laminato e un blocco del piantone dello sterzo.

Condividi questo comunicato:

Post collegati

I Commenti sono chiusi