La nuova BMW R nineT Scrambler

La nuova BMW R nineT Scrambler: una personalità originale che lascia dietro di sé le convenzioni affermate
Guidate da eroi di film action, compagne di racer appassionati senza nome che con loro hanno partecipato a gare di montagna e in città: le Scrambler. Equipaggiate con pneumatici tassellati, impianto di scarico che punta verso l’alto, l’escursione leggermente allungata e una posizione di seduta rilassata: dagli anni Cinquanta agli anni Settanta i modelli Scrambler – termine, che in una traduzione un po’ libera, significa arrampicatore – offrivano ai loro piloti, oltre al divertimento di guida sulle tortuose strade extraurbane, anche leggere capacità fuoristrada e così un campo di utilizzo ampliato. Chi guidava una Scrambler viaggiava con la sua moto lasciando dietro di sé gli standard affermati e le convenzioni tradizionali. E il pilota Scrambler lo si incontrava praticamente dappertutto: nelle tortuose strade extraurbane, sullo sterrato dei passi di montagna e, laddove permesso, anche sulla spiaggia.

Ma il tema Scrambler è ancorato anche nella storia di BMW Motorrad. Ad esempio, la BMW R 68 venne presentata nel 1951 al Salone internazionale della bicicletta e della motocicletta IFMA di Francoforte con il tipico impianto di scarico alto, del tipo 2 in 1, come quella guidata dal leggendario pilota da competizione di BMW Motorrad Georg “Schorsch” Meier. Mentre la dotazione di serie della R 68 prevedeva un impianto di scarico montato in basso, i terminali alti erano disponibili già all’epoca come accessorio BMW Motorrad. Ancora oggi, i proprietari equipaggiano volentieri in post•montaggio il modello d’epoca BMW Motorrad più prezioso del dopoguerra con questo particolare impianto di scarico in stile Scrambler.

BMW Motorrad presenta adesso la nuova BMW R nineT Scrambler, una motocicletta che lascia rivivere l’era dei modelli Scrambler in uno stile del tutto particolare. La BMW R nineT Scrambler è dotata di tutto ciò che distingue questa tipologia motociclistica, è caratterizzata da uno spirito unico ed è stata creata per gli appassionati di motociclismo che amano il design purista, ridotto all’essenziale e anticonformista, abbinato alla tecnica e qualità di una BMW. Insieme alla Roadster nineT, la BMW Scrambler identifica l’Heritage, un nuovo mondo di BMW Motorrad.

Brioso boxer raffreddato ad aria assicura una spinta decisa
La nuova Scrambler di BMW Motorrad punta sul classico brioso motore Boxer
raffreddato ad aria che da oltre nove decenni è sinonimo di design inconfondibile, di sviluppo di coppia rotondo e di una sonorità unica. Nella R nineT Scrambler è stato montato il Boxer dalla cilindrata di 1170 cm•con raffreddamento aria/olio. Il motore eroga 81 kW (110 CV) a 7.750 g/min e sviluppa una coppia massima di 116 Nm a 6.000 g/min. Grazie alla nuova mappatura del motore e al sistema di alimentazione del carburante con filtro a carbone attivo, esso soddisfa le norme antinquinamento Euro 4.

Scrambler dinamica dal carattere versatile
Analogamente alla R nineT, anche con la nuova Scrambler di BMW Motorrad soddisfa il desiderio di numerosi appassionati di motociclismo di poter modificare la loro moto in base alla creatività e al gusto personale. La gamma degli interventi possibili varia dagli Accessori originali BMW fino a componenti da postmontare e accessori costruiti da preparatori di moto come pezzi singoli, così da creare un esemplare veramente unico.

Impianto di scarico alto, nello stile Scrambler per una sonorità piena
L’affinità con un modello Scrambler classico viene confermata dall’impianto di scarico montato alto, con i due terminali sistemati uno sopra l’altro. I tubi sono stati fissati particolarmente vicino al veicolo, così da intensificare ulteriormente il look già di per sé snello. L’impianto regala un sound del boxer particolarmente profondo, rispettando contemporaneamente la norma di prova acustica ECE R41-04. Il grande catalizzatore assicura inoltre un’efficiente depurazione dei gas di scarico.

Ciclistica dalla tecnica tradizionale con ruota anteriore da 19 pollici e numerose possibilità di variazione
Analogamente alla Roadster R nineT, un aspetto importante che rende possibile l’elevato livello di personalizzazione è il particolare concetto del telaio. Il telaio in acciaio a doppia trave sviluppato appositamente per la R nineT Scrambler integra il motore Boxer come elemento portante ed è composto da una sezione anteriore con cannotto di sterzo integrato e da una sezione posteriore con supporto del braccio oscillante.

Il telaio del passeggero è smontabile e consente di viaggiare in due nella R nineT Scrambler oppure, per un’immagine assolutamente autentica, da solo. Per assicurare il carattere di guida attiva, la geometria della ciclistica della R nineT Scrambler è tarata soprattutto per garantire un comportamento in curva neutro e così un grande divertimento di guida sulle tortuose strade extraurbane.

Per assicurare l’immagine Scrambler, la sospensione anteriore è stata realizzata con una forcella telescopica con soffietti in gomma e un’escursione di 125 millimetri. La sospensione posteriore è un monobraccio Paralever, come negli altri modelli con motore Boxer. Il compito di sostegno ed ammortizzazione viene assolto da un ammortizzatore centrale. L’escursione è di 140 millimetri.

La nuova Scrambler di BMW è dotata di cerchi in lega fucinati. Nel tipico stile Scrambler la ruota anteriore è di 19 pollici con pneumatico anteriore dalla misura 120/70-19 e posteriore da 170/60-17.

L’elevata dinamica di guida della R nineT Scrambler è arricchita da un impianto frenante dotato di serie di ABS, pinze freno a 4 pistoncini, tubi flessibili dei freni in acciaio inossidabile e dischi freno anteriori dal diametro di 320 millimetri. Nel posteriore il freno monodisco dal diametro di 265 millimetri con pinza flottante e 2 pistoncini assicura un’affidabile decelerazione.

Ergonomia speciale per un feeling da Scrambler rilassato
Una delle caratteristiche principali di un modello Scrambler è la posizione di seduta dritta, rilassata. Per questo motivo il triangolo ergonomico, composto da manubrio – superficie di seduta – pedane, è stato definito ex novo. Nel confronto con la R nineT, il manubrio è stato posizionato più in alto, la superficie di seduta presenta un’imbottitura leggermente più sottile e le pedane sono sistemate più basse, arretrate, così da creare un feeling di guida veramente rilassato.

Design purista, amore per il dettaglio e concetto cromatico classico
Indipendentemente se dotata di cerchi in lega fucinati di serie o dell’optional ruote a raggi incrociati: la nuova R nineT Scrambler si presenta sempre in uno stile raffinato. Un obiettivo importante di design era di diminuire il numero di componenti a favore di un’immagine più purista possibile. Il mix di elementi stilistici classici e moderni del motociclismo distingue la nuova Scrambler di BMW Motorrad in tutte le prospettive.

Il proiettore circolare le conferisce un’espressione di libertà, di classe e relax, mentre il tachimetro caratterizzato da un indicatore analogico, segue nel suo design pulito i principi classici applicati allo sviluppo della BMW Scrambler. Due elementi stilistici che indubbiamente non passeranno inosservati sono il serbatoio in lamiera di acciaio da 17 litri e il coperchio in sottile lamiera d’alluminio a destra sopra il condotto dell’aria di aspirazione con la scritta R nineT incisa.

La lavorazione di alta qualità dell’ultima nata del mondo Heritage di BMW Motorrad si riconosce in numerosi piccoli dettagli, per esempio, i pregiati componenti fucinati in alluminio con superficie sabbiata a getto di perle di vetro e successivamente anodizzata al naturale. Oppure, il fissaggio del manubrio tubolare in alluminio a forma conica è realizzato in alluminio e viene impreziosito dalla scritta BMW Motorrad punzonata. La nobile lavorazione e l’utilizzo di materiali raffinati caratterizzano anche la sella dalla sagoma affusolata di colore sattelbraun, dal look in pelle patinata, completa di cuciture a vista.

La nuova BMW R nineT Scrambler viene offerta nella vernice monolith metallizzato opaco. Il carattere classico purista viene esaltato da componenti laccati in nero, come telaio, braccio, ruote, foderi della forcella e basamento del motore.

Highlight della nuova BMW R nineT Scrambler:

  • design purista.
  • Concetto cromatico classico.
  • Sella con cuciture a vista.
  • Lavorazione che illustra la cura per il dettaglio.
  • Motore Boxer bicilindrico a raffreddamento aria/olio dalla cilindrata di 1.170 cm•. Potenza 81 kW (110 CV) a 7.750 g/min, coppia massima 116 Nm e 6.000 g/min
  • Ideale per il customizing e la personalizzazione
  • Concetto modulare del telaio con sella del passeggero smontabile e numerose possibilità di variazione.
  • Sospensioni classiche con forcella telescopica anteriore e Paralever posteriore.
  • Grande ruota anteriore da 19 pollici nel tipico stile Scrambler.
  • Posizione di guida dritta, nella classica tradizione Scrambler.
  • Impianto di scarico alto, montato vicino al veicolo, con doppi terminali.
  • Pinze freno a 4 pistoncini montate assialmente, tubi freno in acciaio, dischi freno da 320 mm e ABS.
  • Optional e accessori originali su misura nella famosa qualità BMW Motorrad.

Condividi questo comunicato:

Post collegati

I Commenti sono chiusi