La giornata di Sabato 13 Settembre 2014 resterà impressa nella storia dello sport automobilistico: in questa data si è infatti svolta la primissima gara del campionato FIA di Formula E, una formula che schiera al via vetture elettriche.
Questa manche inaugurale, disputatasi tra le vie di Pechino, è stata particolarmente combattuta.
Dopo mesi di preparazione, il campionato FIA di Formula E si concretizza con la prima delle dieci gare di una stagione che si concluderà a giugno 2015 a Londra. Snodandosi attorno allo stadio costruito in occasione delle Olimpiadi 2008, il circuito di Pechino ha offerto gli ingredienti abituali di un tracciato urbano, con una successione di rettilinei, chicane e curve a 90°.
Per questa prima stagione tutte le scuderie sono equipaggiate con vetture Spark-Renault STR01E. I mesi di preparazione con i team ed il lavoro di tutti i partner sono stati coronati da successo in questo primo week-end che ha visto 35 delle 40 auto impegnate tagliare il traguardo senza inconvenienti.
Le equipe di Renault Sport, molto coinvolte sin dall’inizio del progetto nel 2012 nell’architettura e la sicurezza delle monoposto, sono particolarmente orgogliose di aver vinto questa sfida. La validazione delle scelte tecniche ha consentito a tutte le auto impegnate di essere performanti, affidabili e sicure sin dal primo ePrix.
Disputata su 25 giri, la corsa si è svolta sotto un sole radioso e di fronte a tribune al completo.
In pole position, Nicolas Prost (e.dams Renault) riusciva perfettamente nel suo intento arrivando in testa alla prima curva; dopo aver condotto in testa gran parte della corsa, subiva un piccolo incidente nell’ultimo giro lasciando la vittoria a Lucas di Grassi (Audi Sport ABT).
Lo spettacolo non è mancato e malgrado la vicinanza con i muri di protezione, le caratteristiche delle Spark-Renault SRT01_E hanno permesso ai piloti di “stuzzicarsi” in frenata, per il divertimento degli spettatori.
Un grosso “Bravo” a tutti i Team coinvolti in questo primo e sensazionale ePrix di Beijing 2014: è stata scritta una nuova pagina della storia dello sport automobilistico e tutta Renault è orgogliosa di parteciparvi.
Patrice Ratti, Direttore Generale di Renault Sport Technologies : « Ricca di emozioni, questa prima corsa di Formula-e rappresenta un traguardo per tutti i partner che hanno lavorato al progetto. Malgrado le prove effettuate in queste ultime settimane, restava un’incognita legata all’inizio della competizione vera e propria. Concentrando le prove libere, le qualifiche e la gara, la giornata è stata densa per le equipe, i piloti e l’organizzazione. Il bilancio è positivo per Renault Sport, poiché non abbiamo avuto problemi tecnici di rilievo sulle quaranta monoposto.»
CLASSIFICA
1. Lucas di Grassi (Audi Sport ABT) 25 giri
2. Franck Montagny (Andretti) +2’’867
3. Sam Bird (Virgin Racing) +6’’559
4. Charles Pic (Andretti) +19’’301
5. Karun Chandhok (Mahindra Racing) +23’’952
6. Jérôme d’Ambrosio (Dragon Racing) +31’’664
7. Oriol Servia (Dragon Racing) +41’’968
8. Nelson Piquet Jr. (China Racing) +43’’896
9. Stéphane Sarrazin (Venturi) +43’’975
10. Daniel Abt (Audi Sport ABT) +1’02’’507
Miglior giro: Takuma Sato (Amlin)