EQUIP AUTO 2013, UN’OPPORTUNITA’ UNICA

PER INFORMARSI SULLE EVOLUZIONI DEL POST VENDITA DEL FUTURO

Secondo l’inchiesta(*) realizzata dal Salone EQUIP AUTO nello scorso mese di maggio, il 72% degli operatori dichiara di avere un approccio proattivo per quanto riguarda gli investimenti. Oltre all’acquisto di attrezzature, la formazione viene indicata al terzo posto. Obbiettivo: sviluppare i propri servizi e affermare il proprio know-how.

Con un programma completo di Forum e Workshop di Formazione, EQUIP AUTO 2013 offre agli operatori un’opportunità unica, in un unico luogo, d’acquisire tutto il know-how necessario per rispondere alle evoluzioni del mercato:

Delle formazioni dinamiche e su misura da mercoledì a domenica

Dal virtuale alla realtà, è ciò che proporrà il GNFA (Unione Nazionale Formazione Automobilistica) durante i 7 laboratori che mixano manipolazione e ritrasmissione su schermi. Forte della sua padronanza del « serious game » e dell’ « e-learning », il gruppo tratterrà in « live » diverse tematiche a scelta (controlli circuito Common Rail secondo le modalità di funzionamento, sostituzione delle pastiglie dei freni, raddrizzamento dei nuovi componenti in acciaio …). Appassionare per meglio formare, queste sono le ambizioni di Guy Hubert, Direttore del GNFA per il quale « la manutenzione è una professione di servizi che necessitano di competenze che devono evolvere con le tecnologie ».

Con un punto di vendita riproposto sul proprio stand, per illustrare in modo reale le tematiche dei suoi laboratori (Veicoli elettrici ed ibridi, prevenzione dei rischi in laboratorio, ricevimento post vendita …), la F.N.AA intende mobilitare un gran numero di operatori e apportare, durante le sue conferenze, la propria esperienza su tematiche quali motorizzazioni pulite, la gestione d’impresa, il commercio automobilistico … « Rappresentare, Federare, Consigliare, questo è l’impegno della Federazione presso gli artigiani dell’automobile che si materializzerà durante EQUIP AUTO con un reale accompagnamento pratico » sottolinea Gérard Polo, presidente della Federazione Nazionale dell’Artigianato Automobilistico (F.N.AA).

Il controllo tecnico è analizzato dal GIEG (Gruppo di Industrie di Attrezzature per l’Autofficina) che si interessa alle evoluzioni delle attrezzature e ai loro impatti tecnologici nei centri e nei laboratori di riparazione. Sul salone, il Gruppo proporrà un panel vario e completo d’attività per fornire agli operatori tutte le informazioni utili dal ritiro del veicolo fino al resoconto dei controlli.

Attrezzature e impianti per carrozzerie innovative in dimostrazione e test, è quello che la FFC (Federazione Francese Carrozzeria) propone sul suo Spazio Innovazione per avvicinare i carrozzieri riparatori alle attrezzature nuova generazione.

Nuove mobilità e post vendita saranno al centro delle tematiche del GNESA (Gruppo Nazionale di Aziende specializzate nell’Automobile) per formare ed informare gli operatori della riparazione.

Dei Forum dedicati e qualificati

Il Forum Internazionale – mercoledì 16 ottobre 2013
Dedicato ai compratori, importatori e distributori, proposto dal GIPA, apporterà una migliore comprensione dei mercati internazionali.

Il Club Argus : Migliorare le fonti d’approvvigionamento per i pezzi originali – mercoledì 16 ottobre 2013
Organizzato da L’argus esperti e operatori dibatteranno sulla problematica del mercato dell’automobile d’occasione.

Il Forum Post Vendita Costruttori: Business e Soluzioni – giovedì 17 ottobre 2013 proposto dal Journal de l’Automobile, sottolineerà le sfide e le possibilità di crescita offerte dalle nuove necessità. Una prima tavola-rotonda, apporterà tutte le chiavi per consolidare e sviluppare il proprio fatturato post vendita (Internet, gestione dei pezzi di ricambio on line e degli stock, tecnica, recupero e riutilizzo dei materiali …). Una seconda parte dedicata all’utilizzo della propria banca dati e del marketing relazionale svilupperà tutte le strategie per trovare, sedurre e fidelizzare (nuova tecnologia informatica e comunicazione e network, …).

Il Forum Post Vendita – venerdì 18 ottobre 2013
Animato da Auto Infos, si situerà sotto l’egida del consumatore finale e proporrà due dibattiti sul tema del costo dei pezzi di ricambio « sono troppo costosi? » e della concorrenza delle reti « Di fronte alla profusione e alla concorrenza, quale insegna scegliere per la manutenzione e la riparazione di un veicolo? ».

(*) Inchiesta realizzata dal salone EQUIP AUTO da MRC&C tra il 7 e il 22 maggio 2013 presso
732 operatori francesi del post vendita automobilistico: Laboratorio integrato, Carrozzeria-riparatore, Centro di riparazione rapido, Concessionario/succursale, Meccanico-riparatore auto, Riparatore autorizzato/agente. Il documento completo è disponibile dietro richiesta presso CLC Communications.

A proposito di EQUIP AUTO
Salone internazionale di tutte le attrezzature e servizi per tutti i veicoli, EQUIP AUTO è uno dei principali crocevia europei di scambi tra produttori, distributori e riparatori alla ricerca di nuovi prodotti, servizi o partner. EQUIP AUTO è un salone della Federazione delle Industrie delle Attrezzature per Veicoli (FIEV) e della Federazione Francese della Carrozzeria (FFC), organizzato dal gruppo Comexposium.

Condividi questo comunicato:

Post collegati

I Commenti sono chiusi