Il marchio Alfa Romeo partecipa, in qualità di Gold Sponsor, all’edizione 2014 della rievocazione storica della Mille Miglia, la “corsa più bella del mondo” – secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari – che prenderà il via da Brescia giovedì 15 maggio per farvi ritorno domenica 18, dopo aver toccato alcune delle località più suggestive d’Italia. Si tratta di un appuntamento di grande prestigio che ogni anno raccoglie l’ammirazione e il calore del pubblico: è un chiaro segno che queste automobili suscitano ancora oggi forti emozioni, anche nei più giovani che affollano le piazze.
Il marchio schiera tre vetture ufficiali del Museo Storico Alfa Romeo – due anteguerra, la “6C 1750 Gran Sport” (1930) e la “6C 1500 Super Sport,” (1928) e un modello degli anni Cinquanta, la “2000 Sportiva” (1954) – che, secondo il regolamento, hanno preso parte alla Mille Miglia agonistica, svolta dal 1927 al 1957. Da ricordare che nella leggendaria competizione le vetture del Biscione hanno trionfato ben undici volte: un record di successi che non potrà mai essere battuto.
Da sempre un po’ gara e un po’ avventura, la nuova edizione della “Freccia Rossa” presenta alcune importanti novità. Tra queste spicca la durata dell’intera kermesse che passa da 3 a 4 giorni: infatti, domenica 18, quello che molti considerato “il museo viaggiante più prestigioso del mondo” passerà per Modena, Reggio Emilia e Mantova, fino a raggiungere Brescia dove nel pomeriggio si svolgeranno le premiazioni. Inoltre, alle tradizionali località toccate dalla “Mille Miglia”, quest’anno si aggiungono le città di Riccione, Loreto, Ascoli e Teramo, con un passaggio simbolico a L’Aquila, oltre ai Passi della Futa e della Raticosa, come nel 1947 e 1948.
Tra le 430 vetture in gara – cifra record di tutte le edizioni – spiccano le tre vetture ufficiali Alfa Romeo che hanno scritto alcune delle pagine più belle del motorismo internazionale. In particolare, la “6C 1500 Super Sport” del 1928 (carrozzeria Stabilimenti Farina) è il primo modello da turismo dell’era “Jano”. La “1500” fa il suo esordio vincendo il Circuito di Modena del 1927 con l’equipaggio Enzo Ferrari-Giulio Ramponi, e l’anno successivo conquista il primo degli undici successi dell’Alfa alla Mille Miglia, con Giuseppe Campari e Giulio Ramponi che conquistano la vittoria con una vettura analoga a quella del Museo Alfa Romeo.
Riflettori puntati sulla “6C 1750 Gran Sport” del 1930 (carrozzeria Zagato), una vettura che alla Mille Miglia ha costruito la sua leggenda: su una “millesettecinquanta” Tazio Nuvolari e Giovanni Battista Guidotti hanno vinto l’edizione del 1930, nella quale il pilota mantovano ha battuto il record dei 100 km/h di velocità media su tutto il percorso e la contrapposizione con Achille Varzi – anche lui su Alfa Romeo 1750 – è stato il leit-motiv della gara, culminato nella leggenda del “sorpasso a fari spenti” a danno del pilota di Galliate.
Chiude il gruppo delle vetture del Museo Storico Alfa Romeo la “2000 Sportiva”, un’esclusiva gran turismo dalle linee affascinanti e dinamiche. La “Sportiva” è stata disegnata da Franco Scaglione, lo stesso stilista che ha creato la “Giulietta Sprint” e la “33 Stradale”. Dal punto di vista meccanico la “2000 Sportiva” trae origine dalla “1900”, con la sofisticazione del ponte “De-Dion” posteriore, soluzione che si ritroverà sulla berlina “Alfetta” di vent’anni dopo.
Alla Mille Miglia 2014 prenderà parte anche un esemplare della Giulietta Sprint del 1954 (prototipo N°2), in rappresentanza del modello-icona che quest’anno celebra i 60 anni di vita. Si tratta di una delle prime vetture di grande produzione ad adottare un motore da 1,3 litri totalmente in alluminio con distribuzione bialbero, per l’epoca soluzioni esclusive delle vetture da competizione.
Accompagneranno queste vetture d’inestimabile valore alcuni esemplari della Giulietta che recentemente è stata rinnova conservando un chiaro posizionamento di vettura sportiva ed elegante. Infatti, per continuare a giocare un ruolo da protagonista nel suo segmento, la Giulietta propone uno stile rinnovato, nuove motorizzazioni e più contenuti tecnologici. Tra le principali caratteristiche si segnalano l’inedita calandra anteriore, la nuova cornice cromata dei fendinebbia e diversi cerchi da 16”, 17” e 18”. Più ricca la gamma colori, grazie a tre nuove tinte di carrozzeria: Perla Moonlight, Blu Anodizzato e Bronzo. All’interno, i cambiamenti interessano il volante, i rivestimenti dei sedili ed i trattamenti per plancia, pannelli porta e tunnel centrale.
La Giulietta offre innovativi contenuti tecnologici, come dimostra il nuovo dispositivo multimediale Uconnect con touch-screen da 5″ o 6,5″ integrato in plancia. Entrambe le versioni prevedono l’interfaccia Bluethooth, connettore Aux-in, porta USB e comandi vocali. In più, il dispositivo da 6,5 pollici è dotato anche di navigazione satellitare con mappe dall’alto in 3D, indicazioni progressive sul percorso e funzione ‘One Step Voice entry Destination’ per inserire l’indirizzo con i comandi vocali. Sulla Giulietta ha debuttato il 2.0 JTDM 2 da 150 CV con sistema di iniezione Multijet di seconda generazione. A breve sarà disponibile sul mercato la versione Quadrifoglio Verde che eredita dalla supercar 4C il motore 1750 Turbo Benzina con iniezione diretta e basamento in alluminio da 240 CV abbinato all’innovativo cambio 6 marce a doppia frizione a secco ‘Alfa TCT .
Le attività Alfa Romeo nelle tappe di Brescia, Riccione, Padova e Roma
Nelle principali location in cui si svolgerà la rievocazione storica della Mille Miglia il marchio Alfa Romeo proporrà al grande pubblico numerose attività collaterali, legate da un fil rouge particolarmente importante: la celebrazione del 60° anniversario della Giulietta, modello iconico del brand presentato al Salone di Torino del 1954.
Il primo appuntamento è in programma per giovedì 15 a Brescia dove, all’interno del Villaggio Sponsor in Piazza della Vittoria, sarà allestito lo stand Alfa Romeo per accogliere gli appassionati che desiderano vivere una coinvolgente ‘Brand Experience’ grazie anche all’esposizione di una Giulietta Sprint blu notte – edizione speciale realizzata da Bertone per i Saloni di Torino e Parigi del 1956 – e al lavoro di alcuni giovani designer che, in tempo reale, realizzeranno schizzi basati sul concetto di “Alfa Romeo del futuro” ed ispirati allo stesso tempo alle vetture che hanno fatto grande la storia del Biscione e partecipato alla Mille Miglia. I disegni, realizzati su carta, in digitale ed anche su una delle pareti dello stand, saranno poi inviati via mail a chi del pubblico ne faccia richiesta. Inoltre, lo stand ospiterà un’importante collezione privata di modellini di vetture Alfa Romeo, anteguerra e non, protagoniste della Mille Miglia agonistica, esposti per la prima volta al pubblico, e – grazie alla collaborazione con MOPAR® – un corner dedicato al merchandising Alfa Romeo dove sarà possibile acquistare una selezione di prodotti ufficiali della preziosa linea Vintage e della nuova linea dedicata alla supercar 4C. Disponibile in vendita anche il nuovo Kit Giulietta, un prestigioso cofanetto – in edizione limitata a 115 esemplari – contenente le riproduzioni dei Libretti Uso e Manutenzione e dei Cataloghi Ricambi dello storico modello degli Anni Cinquanta, nonché di depliant pubblicitari dell’epoca e del figurino stilistico della Giulietta Sprint.
Le vetture del Museo Storico Alfa Romeo impegnate nella “Freccia Rossa 2014”
Il marchio schiera tre vetture ufficiali del Museo Storico Alfa Romeo che, secondo il regolamento, hanno preso parte alla Mille Miglia agonistica, svolta dal 1927 al 1957. Di seguito alcune informazioni e curiosità sulle preziose automobili che affronteranno la leggendaria competizione.