Debutta in anteprima a Ginevra il nuovo sito europeo di MOPAR®

Al Salone Internazionale di Ginevra 2013 partecipa MOPAR®, la divisione di Fiat S.p.A. e Chrysler Group LLC che si occupa delle attività di Parts & Service e delle operazioni di Customer Care in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). Presso gli stand che ospitano i marchi automobilistici del Gruppo, il pubblico potrà conoscere sia alcuni accessori montati sulle vetture esposte, sia una selezione dei più esclusivi oggetti di merchandising.

Inoltre, l’evento svizzero è l’occasione ideale per lanciare il nuovo sito www.mopar.eu che presenta tutte le opportunità del mondo aftersales MOPAR®: dai servizi agli accessori, dai ricambi originali al customer care, dall’e-commerce ai contenuti di area tecnica. Realizzato con una grafica originale e dinamica, l’innovativa piattaforma web presenta l’intera gamma di prodotti MOPAR® proposti al cliente sia al momento dell’acquisto di una vettura, sia nelle fasi successive per personalizzarla con servizi e accessori specifici.

La navigazione facile e intuitiva del sito www.mopar.eu consente di accedere in modo immediato alle diverse aree tematiche, ricche di contenuti multimediali: Ricambi, Garanzia, Assistenza, Manutenzione, Accessori e merchandising, Area tecnica, Customer Care, e-commerce Alfa Romeo e News.

Il progetto web è disponibile in due complementari livelli di esperienza: nel primo, la piattaforma www.mopar.eu offre una dimensione social e informativa che dà la possibilità all’utente di scoprire il mondo MOPAR® a 360° e di interagire con le funzionalità di “social networking” offerte da Facebook e Twitter. Il secondo livello presenta invece una navigazione “personalizzata” per gli utenti registrati, per ricevere offerte dedicate, acquistare online tutti gli accessori disponibili, partecipare a eventi e soprattutto per conoscere meglio la propria vettura.  Grazie ai servizi personalizzati, il sito www.mopar.eu assume le caratteristiche di un “owner centre”.
Al Salone Internazionale di Ginevra, presso gli stand dei marchi Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Jeep, è possibile scoprire in anteprima le caratteristiche del nuovo sito web e di tutti i servizi firmati Mopar® grazie a un divertente ed intuitivo gioco interattivo.

Accessori, merchandising e ricambi originali

  • Ginevra: nuova collezione di accessori per i marchi Alfa Romeo, Fiat e Jeep.
  • Accessori specifici per il lancio della nuova Fiat 500L Trekking.
  • Merchandising: prodotti esclusivi e tecnologici, come la nuova linea dedicata ad Alfa Romeo 4C.
  • www.store.alfaromeo.com: online lo store virtuale dedicato agli articoli di merchandising Alfa Romeo.
  • Ricambi originali per avere sempre una vettura in perfetta forma.

Accessori
Il business degli accessori rappresenta un mercato mondiale per un valore di 70 miliardi di dollari. In questo ambito, Mopar® opera offrendo più di 25.000 accessori di altissima qualità in oltre 130 Paesi. «Osserviamo costantemente una richiesta incredibile di personalizzazione nel mercato automobilistico – afferma Pietro Gorlier, Presidente e CEO di Mopar® -. Che si tratti di potenziamenti delle prestazioni, di accessori o di tecnologia innovativa e all’avanguardia, i clienti vogliono che la loro vettura si distingua. Noi di Mopar® offriamo una gamma completa e accessori specificatamente sviluppati e testati per mantenere invariata la qualità dei nostri veicoli».

Nel dettaglio, Mopar® offre un’ampia gamma di accessori per personalizzare la propria vettura: prodotti unici perché sviluppati in collaborazione con la piattaforma di progetto del veicolo, un legame diretto che le altre aziende del settore aftermarket non sono in grado di offrire.
Sulle vetture in esposizione a Ginevra e in un’area dedicata dello stand, sono visibili gli esclusivi accessori realizzati da Mopar®. Nello specifico, ad Alfa Romeo MiTo SBK sono installate le minigonne laterali e il dam posteriore, mentre Giulietta espone i particolari in carbonio, tra i quali lo spoiler, le calotte degli specchi esterni, il pomello del cambio e gli inserti sulla plancia, oltre ai tappeti in velour con logo Giulietta e i copri valvole personalizzati.
Sullo stand Fiat sono presenti alcuni degli oltre 140 prodotti unici ed esclusivi dedicati al modello 500L, che ne fanno la vettura di Fiat Group Automobiles con il maggior numero di accessori disponibili a catalogo: tra i vari, i cerchi in lega da 17″ di colore bianco, i copri valvole logati, i tappetti in velour, la modanatura sul cofano, il portatarga posteriore, la pedaliera in alluminio e il batticalcagno con logo 500L. In concomitanza con il lancio della versione Trekking, si aggiungono alla già ricchissima gamma di accessori per 500L alcuni contenuti, tra i quali: nuovi sticker specifici, scatola telematica “T-Box”, cerchi in lega e modanatura cofano di colore “matt silver” e nuovi tappeti in moquette abbinati al nuovo ambiente interno. Spazio anche agli accessori del Kit Nitro che caratterizzano la Fiat Sedici sotto i riflettori, mentre la Panda 4×4 mette in mostra le funzionali barre longitudinali e l’innovativo navigatore “Blue&ME TomTom”.
Infine, sullo stand Jeep, è stata scelta un’icona, la Jeep Wrangler Unlimited Sahara 2.8 CRD abbinata al cambio automatico, per mostrare al pubblico un allestimento estetico personalizzato da Mopar®: la mascherina e i terminali di scarico cromati, le calotte degli specchietti e la cover applicata alla ruota di scorta, entrambi in tinta con la carrozzeria, danno un tocco di eleganza alla vista d’insieme della Wrangler. I paraspruzzi supplementari integrati ai parafanghi, il kit per la chiusura del cofano e il batticalcagno, invece, rappresentano un upgrade in termini di funzionalità.

Merchandising
Mopar®, in collaborazione con i marchi di Fiat Group Automobiles, ha sviluppato una serie di prodotti pensati come strumenti di comunicazione diretta con i clienti. I prodotti, di altissima qualità e originalità, sono visibili sui cataloghi ufficiali e sono raggruppati per aree tematiche, come – per citarne alcune – Abbigliamento, Accessori di stile, Design, Tecnologia, Oggettistica, Heritage. Sono tutti oggetti pensati e prodotti per gli appassionati dei marchi del Gruppo, una collezione esclusiva che vuole essere espressione e portavoce di un lifestyle in grado di far vivere ai clienti una Brand experience unica.
L’anteprima mondiale della Alfa Romeo 4C rappresenta un’occasione ideale per lanciare l’esclusiva collezione di merchandising ispirata alla nuova super compatta. Grazie al supporto del Centro Stile Alfa Romeo, i prodotti sono stati concepiti e realizzati per riflettere l’essenza sportiva del nuovo modello e rafforzarne l’identità premium, sia nel design, sia nei materiali utilizzati (alluminio, carbonio, pelle). In tal modo, il legame tra il modello e i prodotti della linea merchandising è evidente e indissolubile.
La gamma prodotti, il cui sviluppo è stato coordinato da Mopar®, comprende diverse tipologie di articoli: ci sono quelli più iconici, capaci di rappresentare al meglio l’immagine del brand e le caratteristiche del suo DNA, quali il long-board interamente in carbonio, lo slittino in alluminio e gli occhiali da sole in carbonio. Poi ci sono quelli pensati in chiave fashion e lifestyle, come il giubbotto antipioggia ad alta impermeabilità, la felpa in carbon brushed con inserti in softshell e lo zainetto waterproof. Rientrano in un ambito più tecnologico la maschera da sci o snowboard con collegamento Gps per ricreare una realtà aumentata, l’orologio in ceramica e la penna realizzata a mano in carbonio e alluminio. Sono più “fun” invece, la chiavetta USB a forma di vettura, la cover per iPhone e quella per iPad in carbonio.

e-commerce Alfa Romeo
Il ruolo di Mopar® è quello di interpretare attraverso il merchandising il DNA e i valori dei Brand di Fiat Group Automobiles. Facendo seguito alla grande richiesta degli appassionati, Mopar® e Alfa Romeo lanciano proprio a Ginevra il nuovo portale di e-commerce, all’interno del quale è possibile navigare in modo semplice e intuitivo, scoprendo tutte le novità del merchandising ufficiale, che spazia dai capi d’abbigliamento agli oggetti tecnologici, includendo la preziosa linea vintage Alfa Romeo e la nuova linea dedicata all’affascinante supercar compatta Alfa Romeo  4C.
Lo store virtuale è stato progettato per far scoprire ed esaltare la realtà di un Brand storico e dalla forte connotazione italiana che, nei suoi oltre cento anni di vita, ha saputo rimanere al passo con i tempi senza dimenticare le proprie radici.
Il nuovo store on-line Alfa Romeo è disponibile all’indirizzo www.store.alfaromeo.com ed è raggiungibile da tutti i siti ufficiali Alfa Romeo, nonché dal nuovo portale www.mopar.eu.

Ricambi originali
Solo chi conosce davvero ogni singolo dettaglio e componente delle automobili è in grado di prendersi completamente cura di loro. Per questo i ricambi originali Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Fiat Professional, Jeep® e Abarth distribuiti da MOPAR® sono ideati e progettati per mantenere nel tempo le caratteristiche di affidabilità, comfort e performance che la vettura assicura appena uscita dalla fabbrica. In particolare, l’utente che da oggi accede alla sezione “Ricambi originali” del sito www.mopar.eu può approfondire la conoscenza dei prodotti offerti da MOPAR®, tutti corredati da immagini, curiosità e consigli utili per avere sempre una vettura in perfetta forma.

MOPAR® Vehicle Protection

  • Gli unici piani di manutenzione e di copertura meccanica garantiti da Fiat Group Automobiles.
  • Un Brand presente in tutta la Regione EMEA con un ricco portafoglio di servizi.
  • Tutti i vantaggi offerti presso la Rete ufficiale da tecnici qualificati e parti originali.

“Mopar® Vehicle Protection” è il Brand che realizza e distribuisce gli unici contratti di servizio garantiti da Fiat Group Automobiles: con i piani di manutenzione e i piani di copertura meccanica Mopar® Vehicle Protection, il Cliente può contare sull’assistenza di tecnici qualificati e formati da Fiat Group Automobiles, su una Rete di officine autorizzate capillarmente diffuse e sull’utilizzo esclusivamente di parti originali per la manutenzione e la riparazione della propria vettura.

Presente in più di 30 Paesi nella regione EMEA, con un portafoglio di oltre 50 prodotti, “Mopar® Vehicle Protection”  ha sviluppato un’offerta che risponde alle esigenze di ogni Cliente: nel 2013, oltre una vettura su quattro è assistita da un piano Mopar® Vehicle Protection.

La gamma di servizi Mopar® Vehicle Protection è in continuo aggiornamento, ma già oggi annovera tre livelli di protezione meccanica, ideati per integrare alla scadenza la garanzia del costruttore e mantenere la vettura del Cliente sempre efficiente, con la possibilità di scegliere la durata, da tre a cinque anni, compresa la garanzia del Costruttore e il chilometraggio più adatto al Cliente e all’uso del veicolo:

  • Maximum Care: la copertura meccanica che prolunga la garanzia del Costruttore.
  • Added Care: la migliore copertura a un costo competitivo.
  • Powertrain Care: coprendo le più importanti parti meccaniche, mantiene la vettura sempre in movimento.

Per garantire una vettura sempre a punto, Mopar® Vehicle Protection ha ideato due piani di manutenzione:

  • Easy Pack: comprende tutta la manutenzione programmata, da due a cinque tagliandi.
  • Premium Pack: in versione Gold, Silver e Bronze, affianca alla manutenzione programmata quella delle parti di usura che devono essere normalmente sostituite durante la vita della vettura.

Inoltre, sono disponibili altri servizi, ideati per garantire sempre la migliore esperienza di guida:

  • Check up stagionali: acquistabili singolarmente o in carnet che permettono di avere sempre un’automobile in perfetta forma.
  • Free2go++:l’assistenza stradale che prolunga il servizio offerto durante la garanzia contrattuale.

Assistenza stradale e Customer Care

  • Assistenza stradale attiva 24 ore su 24 e valida in tutta Europa.
  • A disposizione numero verde dedicato per ciascuno dei Brand.
  • Il Customer Care di Fiat Group Automobiles è sempre più digitale.

Mopar® mette a disposizione dei clienti Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Fiat Professional, Jeep® e Abarth un piano di assistenza stradale attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e valido in tutta Europa, per offrire l’esperienza di un viaggio sempre unico e senza pensieri. Qualunque sia l’esigenza, il cliente può contattare il numero verde dedicato al Brand della sua auto o richiederne l’assistenza attraverso i dispositivi mobili di cui dispone. Il servizio è totalmente gratuito nel periodo di garanzia e può essere esteso a pagamento oltre tale arco di tempo.

Inoltre, rientrano nell’ambito di Mopar® le attività del Customer Care di Fiat Group Automobiles, il quale può contare su 5 contact center – presenti in Italia, Serbia, Turchia, Sud Africa e Russia. Il Customer Service Center di Arese è il principale contact center in EMEA e assiste i clienti di 16 mercati, garantendo performance e indici di soddisfazione dei clienti che si attestano tra i migliori del settore automotive. Sono oltre 400 i dipendenti pronti a rispondere in 13 lingue, a fronte di circa 28.000 ore di formazione professionale erogate ogni anno.

Negli ultimi anni il tradizionale servizio cliente si è adattato alla crescente diffusione delle nuove tecnologie digital. In questo contesto, s’inseriscono le ultime applicazioni del Customer Care di Fiat Group Automobiles: “Ciao Fiat Mobile”, “Lancia Everywhere Mobile”, “Alfa Romeo InfoMobile”, “I am Jeep Mobile”, “Abarth24h Mobile”, “Fiat Professional Mobile” e “Fiat Ducato Camper Mobile”. Disponibili gratuitamente sia su iPhone che Android, in 5 lingue e in 15 paesi europei, contano 172.000 download e tra la gamma dei servizi disponibili più utilizzati: Il Mio Profilo, le Scadenze, i Libretti di Uso e Manutenzione e “Trova la tua auto”. Inoltre, in occasione del Salone di Ginevra 2013, il Brand Lancia sarà il primo del Gruppo a presentare la versione iPad multilingua dell’applicazione mobile “Lancia Everywhere”.
Stile, dinamismo e design caratterizzano la nuova applicazione per tablet realizzata dal Customer Care e dal Lancia Digital Marketing, che si presenta con un nuovo layout, a misura di iPad, ricco e coinvolgente: non solo bottoni interattivi ma anche soluzioni tecnologiche da “digital addicted”, che consentono un’usabilità particolarmente dinamica e immediata.
Tra i contenuti si segnalano il web magazine Lancia TrendVisions che promuove la diffusione di nuove idee, ispirazioni e talenti e che offre agli utenti di “Lancia Everywhere Tablet”, stimoli e informazioni sulle tendenze del momento, oltre alla nuova sezione dedicata al concorso “Up & More”, con premi di design da vincere ogni mese.
Al Salone, saranno presenti anche le applicazioni per smartphone di Customer Care, pensate e realizzate per offrire informazioni e assistenza in mobilità, diventate inoltre un importante canale per la promozione dei prodotti e servizi Mopar® e dei Brand del Gruppo.
Per soddisfare le esigenze degli utenti e dopo un lavoro di miglioramento dell’esperienza utente, le applicazioni si presenteranno a Ginevra più veloci nell’avvio e nell’interazione e con nuovi contenuti. Tra le novità introdotte da pochi giorni, si segnalano due nuovi servizi: “Distributori metano e GPL” e “Garanzia e Manutenzione”, che vanno ad arricchire le utilities disponibili per gli utenti.
Il primo servizio, disponibile sulle applicazioni “Ciao Fiat Mobile”, ” Everywhere Lancia Mobile”, “Alfa Romeo InfoMobile” e sui mercati Francia, Svizzera, Austria, Belgio, Lussemburgo e Spagna, consente di visualizzare i distributori metano e GPL più vicini attraverso il GPS che rileva la posizione dell’utente, o tramite l’inserimento manuale della località di ricerca.
L’utente può consultare l’elenco dei distributori o in alternativa scegliere quello di interesse con la vista su mappa. In entrambi i casi, ha a disposizione utili informazioni, come ad esempio i prezzi segnalati dagli utenti, gli orari di apertura e il percorso per raggiungere il distributore selezionato.
Il servizio di “Garanzia e Manutenzione” offre invece, agli utenti di tutte le applicazioni, informazioni sui principali servizi che consentono di prendersi cura della propria vettura, affidandosi ai Piani di Manutenzione, all’estensione di Garanzia e dell’Assistenza Stradale. Il servizio, inizialmente disponibile per il mercato italiano e spagnolo, sarà via via in pubblicazione per altri mercati europei.
Infine, per confermare come la sperimentazione e l’innovazione siano parte fondamentale del processo di sviluppo delle attività di attenzione al cliente promosse da Mopar®, il Customer Care è diventato Social, individuando in Twitter un nuovo canale di interazione con i propri Clienti italiani. Con un tweet pubblico o un messaggio privato a @FiatCareIT e @AlfaRomeoCareIT, i Clienti e gli utilizzatori di Twitter possono trovare supporto alle loro esigenze, grazie a un team di operatori dedicati.

Technical Service

  • Rete assistenziale capillare.
  • Strumenti innovativi di assistenza e diagnosi veicolo.
  • Formazione e certificazione del personale aftersales.
  • Help Desk tecnico.
  • TechPro2, il programma di addestramento professionale per i futuri tecnici della rete di officine FGA.
  • eLUM: i libretti d’uso e manutenzione sono on line.

Nel perimetro Mopar® EMEA rientrano anche le attività del Technical Service, attraverso la Rete Assitenziale dei dealer e delle Officine e Carrozzerie Autorizzate.
Tutti i clienti possono usufruire di un servizio tecnico qualificato, attraverso i 12 mila punti assistenziali in tutta Europa, accessibile sia in modo diretto, nel caso in cui si porti la vettura presso un’Officina, sia attraverso l’aiuto del Servizio Clienti e di quello dell’Assistenza Stradale (denominato “Free-to-go”). Questo genera circa 10 milioni di ingressi nelle Officine di tutta Europa.
Per valutare la soddisfazione del servizio, vengono effettuate indagini telefoniche mirate, su un campione significativo di oltre 200 mila clienti in tutta Europa.
La Rete Assitenziale è stata dotata di attrezzature particolarmente innovative, come il wiTECHPlus. È il nuovo strumento di diagnosi, lanciato nel 2011 e sviluppato in collaborazione con Chrysler, per assistere tutte le vetture dei marchi del Gruppo. Portatile e basato su tecnologia wireless, wiTECHPlus è sempre connesso e aggiornato via web; la sua grafica intuitiva permette un’efficace diagnosi, garantendo qualità e rapidità della riparazione.
È inoltre già in fase di pilota il wiAdvisor, l’accettazione computerizzata  basata sull’utilizzo di un tablet.
Anche Wiadvisor è basato su tecnologia wifi e ha un software che consente di velocizzare tutte le attività di accoglienza del cliente e ispezione del veicolo, integrando in modo trasparente le procedure di routine.
Se da un lato si sviluppano strumenti e innovazione tecnologica, dall’altro è necessario garantire che tutta la Rete li possa utilizzare in modo uniforme e avvalendosi di un personale formato.
Tramite il proprio ente di formazione, il Technical Service MOPAR® organizza corsi mirati per tutti i ruoli della Rete, valutandone e qualificandone le varie competenze, sia da un punto di vista tecnico, sia sotto il profilo comportamentale.
La fornitura di servizi e strumenti aggiornati permette alla Rete Assitenziale di svolgere le attività di Officina con qualità e maniera autonoma, nel rispetto delle esigenze del cliente.
Tuttavia, può succedere che in Officina ci sia bisogno di ulteriore aiuto, o che oppure ci siano dei casi di Customer Care da gestire con la massima priorità.
In queste occasioni, la Rete può contare sul supporto di un Help Desk tecnico, disponibile in tutta Europa e che interagisce con l’operatore dell’Officina e con il Customer Services Centre, al fine di prestare l’aiuto richiesto. Il personale dell’Help Desk , a volte, pur operando con le più sofisticate tecnologie quali la “telediagnosi”,  ha necessità di visionare in loco la vettura. Vengono quindi attivati dei veri e propri “supertecnici” denominati “flying doctor”, (letteralmente: dottori volanti) che si recano presso il punto d’Assistenza, risolvono il caso e comunicano i dati della soluzione agli operatori centrali.
La soddisfazione e la fedeltà del cliente, abbinate alla profittabilità di tutta la Rete Assitenziale, sono per il Technical Service di MOPAR® la missione prioritaria.

TechPro2
Dall’accordo tra Fiat Group Automobiles e la Federazione Cnos-Fap (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale) nasce un importante progetto a favore dei giovani: TechPro2, il programma di addestramento professionale per i futuri tecnici della Rete di Officine FGA, in Italia e all’estero. ‘TechPro2’ offre un percorso di formazione triennale e di stage, con l’obiettivo di far acquisire ai suoi alunni una competenza approfondita e un alto grado di specializzazione nella tecnologia automobilistica. In questo modo, è possibile rispondere sia alla necessità di manodopera specializzata presso i dealer e le Officine Autorizzate del Gruppo, sia all’esigenza sociale di indirizzare al lavoro i giovani delle aree più disagiate. Si tratta quindi di un progetto importante, inserito in una strategia più ampia di Fiat Group Automobiles che punta a sviluppare una serie di attività con associazioni no-profit impegnate sul territorio.
La formazione degli studenti, teorica e pratica, avviene presso le aule dei Centri di Formazione Professionale dei Salesiani. A ciascuna di esse, Mopar® fornisce vetture, sottogruppi, componenti, attrezzature di diagnosi e materiale didattico per le esercitazioni di riparazione, oltre a offrire stage formativi aziendali per i docenti e job training per gli allievi, presso la propria Rete Assistenziale.
Nel corso degli anni, la dimensione internazionale del progetto, già oggi attivo in più continenti, si è ulteriormente estesa, arrivando a comprendere un totale di oltre 50 sedi “TechPro2”, di cui 18 in Italia (l’ultima è stata inaugurata a San Donà di Piave, in presenza di Don Pascual Chávez, Rettor Maggiore dei Salesiani e IX successore di San Giovanni Bosco). Solo nel 2011, circa 2.600 studenti hanno preso parte al percorso di formazione professionale (+68% rispetto al 2010), per un totale di circa 1,6 milioni di ore di formazione erogate in sette lingue diverse. L’efficacia del progetto è stata confermata da un’indagine promossa dalla Sede Nazionale CNOS-FAP e realizzata dall’Istituto di Sociologia dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma sull’universo dei qualificati nell’Istruzione e Formazione Professionale, a un anno dal conseguimento del titolo. L’analisi ha rilevato che tre anni dopo aver completato il corso, il 52% dei partecipanti aveva trovato occupazione, mentre il 34% aveva deciso di proseguire gli studi.

 

eLUM: i libretti d’uso e manutenzione sono online
Dalla piattaforma web di MOPAR®, l’utente può accedere direttamente al sito eLum (aftersales.fiat.com/elum) recentemente rivisto in grafica e contenuti. Qui, attraverso un servizio veloce e completo, gli utenti possono trovare la documentazione di bordo delle vetture di Fiat Group Automobiles, in formato elettronico: dal Libretto di Uso e Manutenzione (LUM) ai supplementi dedicati alla garanzia, ai cambi robotizzati, agli allestimenti speciali, ai dispositivi di infotainment.
Inserendo il numero di targa o di telaio nell’home page, vengono automaticamente ricercati i documenti della propria vettura. Inoltre, grazie alla grafica originale e dinamica, la pagina di consultazione guida l’utente nella lettura dei documenti che sono sfogliabili online come un libro. Ovviamente è anche possibile salvare una copia del materiale sul proprio PC, oppure stamparlo direttamente dal sito.
Infine, un’ulteriore peculiarità di eLum è dedicata agli amanti delle vetture d’epoca: nella sezione “eLUMVintage” è possibile consultare i documenti di alcuni fra i modelli che hanno fatto la storia dei marchi Fiat, Lancia e Alfa Romeo. Si tratta di un’area particolarmente suggestiva nella quale si respira l’atmosfera vintage di un passato che, ancora oggi, è fonte di ispirazione stilistica.

 

Storia: integrazione mondiale al servizio del cliente

  • Uno dei maggiori player del mercato internazionale. 
  • La nuova Mopar® nasce dall’incontro e dallo scambio di eccellenze tra i Gruppi Fiat e Chrysler.
  • Mopar®: una storia leggendaria nata nel 1937 negli Stati Uniti.

La partnership tra Fiat S.p.A. e Chrysler Group LLC prosegue con la diffusione del marchio Mopar® nell’area EMEA (Europa, Africa e Medio Oriente) integrando servizi, ricambi e programmi di customer service, in modo da rendere ancor più efficiente a livello globale il supporto ai concessionari e ai clienti dei marchi Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep®, Lancia, SRT e RAM.
La nuova strategia commerciale è la naturale conseguenza della condivisione di molti componenti e sistemi tra i modelli dei due costruttori e permette di razionalizzare la distribuzione a livello globale, oltre alle procedure assistenziali, con una conseguente efficienza operativa e un naturale rafforzamento del servizio al cliente. Un’attenzione a 360° che può essere riassunta in “Mopar®. More care for your car”: è questo il nuovo pay-off con cui la divisione EMEA di Mopar® – forte anche del nuovo logo argentato che si distingue da quello blu del marchio globale – si presenta al grande pubblico.

MOPAR®: uno dei maggiori player del mercato internazionale
Mopar® è il Brand di riferimento per tutti i ricambi originali e gli accessori per i marchi Fiat S.p.A. e Chrysler Group LLC: si tratta di prodotti unici, perché sono progettati in collaborazione con gli stessi team che definiscono anche le specifiche tecniche dei veicoli dei due Gruppi.
Una realtà globale unitaria, che già può vantare numeri davvero significativi:

  • una presenza capillare con distribuzione in più di 130 Paesi.
  • oltre 50 centri di distribuzione.
  • oltre 45 uffici commerciali.
  • oltre 20 contact center.
  • oltre 500.000 componenti a catalogo tra ricambi e accessori.
  • oltre 2.000.000 mq di superfice totale di magazzini ricambi.
  • oltre 11.000 centri di indirizzi di consegna.
  • oltre 400.000 ordini giornalieri.
  • oltre 12.000 dealers/subdealers.

Questi numeri dimostrano quanto Mopar® fissi la soddisfazione del cliente tra le priorità assolute considerando, a maggior ragione, un parco circolante globale Chrysler Group e Fiat, stimabile in circa 70 milioni di veicoli.
Il processo di integrazione è stato avviato con il nuovo “packaging” con il quale sono marchiati tutti i nuovi prodotti: incorpora il nome Mopar® e i loghi dei marchi Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep®, Lancia, SRT and RAM.

La nuova Mopar® nasce dall’incontro e dallo scambio di eccellenze
Propro dall’incontro e scambio delle rispettive eccellenze nasce la nuova MOPAR®. In particolare, dal  know-how di Fiat Parts & Service sono ideate le personalizzazioni “trendy” e gli accessori di gusto italiano che stanno avendo grande successo anche in USA, grazie al modello 500. Allo stesso modo, da MOPAR® provengono molte innovazioni che hanno segnato il mondo dell’after sales. Per esempioricordiamo alcuni primati, tra i quali le applicazioni per informazioni di bordo su smartphone, i manuali utente in formato elettronico su DVD e in formato “brief user-guide” e un sistema di ricarica wireless di bordo per i dispositivi portatili. Inoltre, Mopar® è stata la prima a offrire ai propri clienti la possibilità di trasformare la propria vettura in un’area di accesso wireless, così come è stata la prima sul mercato a offrire l’EVTS (Electronic Vehicle Tracking System), un innovativo dispositivo di localizzazione del veicolo che invia al proprietario un messaggio di testo, nel caso in cui la vettura venga guidata a velocità eccessiva o troppo lontano, in base ai parametri preimpostati.

Brand Mopar®: 76 anni di successi in oltre 130 Paesi
Creato nel 1937 come semplice contrazione delle parole MOtor PARts, il marchio Mopar® cominciò a emergere negli anni 60: l’era delle vetture ‘muscolose’ e ad alte prestazioni. La Chrysler Corporation realizzò le vetture Dodge e Plymouth pronte per gareggiare, su cui furono montati speciali componenti che ne portavano le performance ai massimi livelli. Mopar® produsse una linea di “ricambi speciali” espressamente dedicata ai veicoli da competizione, sviluppando la Mopar® Performance Parts, la divisione che produceva pezzi di ricambio per le auto da corsa, orientata a soddisfare clienti alla costante ricerca di maggiore potenza e maneggevolezza, su strada e in pista. In seguito, il marchio ha esteso le sue attività all’assistenza tecnica e al supporto ai clienti.
Dopo 76 anni di attività, Mopar® è uno dei maggiori player del mercato e da oggi sempre più integrato con le attività di Fiat Group Automobiles. Basti pensare che l’offerta globale di Mopar® include oltre 500.000 ricambi e accessori, distribuiti più di 130 Paesi. La sua missione è assicurare a ogni cliente dei marchi dei Gruppi Fiat e Chrysler la sua eccezionale esperienza mondiale, in tutti i campi del post-vendita, offrendo al cliente un’assistenza di altissimo livello, tecnologie all’avanguardia e prodotti innovativi, originali e di qualità.

Condividi questo comunicato:

Post collegati

I Commenti sono chiusi