Kia, Hyundai e Giambattista Vico

kia
   Sono convinto che l’umanesimo salverà il mondo e la Storia ne sarà, di nuovo, testimone! Solo quando dopo periodi di decadenza si è messo al centro l’uomo e le sue potenzialità culturali e di ricerca, prima che tecniche, c’è stato un rifiorire della società tutta. Oggi la nostra società è basata sulla competizione e sul tecnicismo, poco o nulla sull’umanesimo,...

Dealer: benvenuti in tempi interessanti!

dealer
    Nel Mondo l’andamento del mercato auto è positivo: nel 2012 le immatricolazioni sono cresciute del 5,7%. La crescita non riguarda l’Italia che precipita nel medioevo e sviluppa i numeri del 1979, quando c’erano la 127, la Golf prima serie, l’inflazione era al 24% e Quattroruote costava 1.500 Lire! Per commentare questi dati – splendidamente ospitati da CSP e GL Events...

Presi per la gola

gola
  “Buon giorno, vederla in concessionaria con una così bella giornata mi mette nella condizione di doverle dare tutto quello che desidera…come stà, è da un paio di anni che non la vedevo?” Questa è una di quelle tante, centinaia di frasi fatte che servono ai venditori per sciogliere il ghiaccio con i “propri” clienti. I “propri clienti”. Su questo concetto, le concessionarie...

I costruttori sperimentano nuove reti mentre 1.000 dealer chiudono

6992685542_b61c4d7da1_o
  Drogato per anni dai costruttori – con la compiacenza dei dealer – con migliaia di finte immatricolazioni, il nostro è il mercato più saturo del mondo, con un numero di auto ogni 100 abitanti secondo soltanto agli USA. Eppure ancora nel 2012 – nel pieno della catastrofe – i concessionari targano a fine mese più del 30% delle vetture a loro nome. Si paventa che...

Sfasciacarrozze… Addio!

Exif_JPEG_PICTURE
  A chi di noi non é mai capitato di entrare da uno sfasciacarrozze?  “Strane” sensazioni! Pare di muoversi in uno di quei settori, troppo ignorato in verità, che definire  “delicati” non rende l’idea… di più! A caccia della legalità…. Consultando tabelle, pubblicazioni,  internet…  risultano spesso abbinamenti e collegamenti più o meno diretti col settore...

Intervista ad Elena Alberti CFO di Penske Automotive Europe

Elena Alberti
  Data dell’intervista: 17 Aprile 2012 Elena Alberti è CFO di Penske Automotive Europe GmbH, filiale europea di uno dei piu’ importanti gruppi operanti nella distribuzione automobilistica in ambito internazionale. Dopo aver completato gli Studi in Economia presso l’Universita’ degli Studi di Modena si trasferisce negli Stati Uniti. Ha maturato un’esperienza decennale nel settore...

Distribuzione e convergenze …parallele?

Distribuzione
  Leggendo alcuni interessanti documenti, mi è capitato di approfondire il rapporto della PWC  “Retail & Consumer Summit” elaborato sulla scorta di dati dell’Osservatorio annuale 2011 Findomestic. Questo Rapporto voglio sottolineare, non riguarda il nostro “settore” (l’Automotive) e non affronta tra l’altro il delicato e strategico tema dell’Assistenza...

Cosa sa Penske che noi non sappiamo?

Penske
  Fra squilli di trombe e rulli di tamburi Mr. Rob Kurnick annuncia trionfalmente lo sbarco del Gruppo Penske in Italia: “l’economia sta ripartendo ed in Italia ci sono ghiotte opportunità da cogliere per chi vuole investire nell’auto!” Pochi giorni fa Federauto ed Unrae si erano espresse un po’ diversamente a riguardo della drammatica situazione in cui versa chi vive sputando sangue...

Intervista a Marco Saltalamacchia

Saltalamacchia
    Data dell’intervista: 9 Marzo 2012 Profilo Professionale: Marco Saltalamacchia Note: intervista a cura di Pietro Montagna   Ho chiesto a Marco Saltalamacchia, già Senior Vice President Sales BMW Europe e President & CEO of BMW Italia S.p.A., alcuni suoi giudizi sul futuro del nostro settore. Salve dott. Saltalamacchia, l’attuale crisi del mercato europeo automobilistico...

Standard: nuova guerra per i dealer italiani!

Standard
  Jim Peruto, un dealer in Pennsylvania, sta acquistando un nuovo immobile per la sua concessionaria. Questo impianto dovrà sostituire l’attuale, costato 20 milioni 6 anni fa. “Per Mercedes la mia sede era una delle più belle del mondo. Ora mi dicono che non è più norma”. Peruto prevede di spostare il marchio Honda nella esistente struttura Mercedes. Ma sarà a norma per i giapponesi?   Per...

Cronaca di un fallimento annunciato: Opel!

cronaca
  Sono almeno un paio d’anni che le sessioni annuali di apertura di alcune Case Automobilistiche, si concludono ricordando che sarà “un anno duro e difficile che solo i migliori sopravviveranno” e, udite udite, stiamo “pensando/progettando una riduzione del numero dei concessionari“. Cose dell’altro mondo! Si cose dell’altro mondo…fino ad ieri si...

Accanimento terapeutico!?

accanimento
    Accanimento terapeutico!? In questi ultimi anni e con sempre maggiore frequenza, ci capita di leggere sulle principali riviste di settore e di Categoria, Associazioni ed Enti, numerosi articoli, inserti e “pubblicazioni” d’ importanti Studi di Consulenza che in modo sempre più dettagliato, approfondiscono analisi di carattere Gestionale-Finanziario, identificano nel modo più...

Torniamo a vendere le auto al bar!

Torniamo
    Vendere è affare complesso. Vendere auto poi, vuoi per la congiuntura economica, vuoi per l’importanza dell’acquisto, lo è ancora di più. L’evoluzione dei contenitori (le strutture) è stata, al pari dell’evoluzione dei contenuti (le automobili), un susseguirsi di adeguamenti, miglioramenti e, soprattutto, investimenti. I costruttori hanno voluto imporre i propri ‘dictat’...

E se facessimo shopping?

shopping
  E se tornasse il fascino e la magia?  E se riuscissimo a far rinascere il dialogo fra produttori di automobili ed automobilisti? Come cambierebbe il contesto? E se gli autosaloni fossero di nuovo sulle strade dello shopping bello com’era una volta, vetrine eleganti di prodotti desiderabili, come dovrebbe cambiare il mestiere di chi vende macchine? E se non si dovessero più vendere automobili...

Sorry Mr. Monti…

Mrmonti
    Sorry Mr Monti…  se torniamo sull’argomento! …Dal Giugno 2010 è in vigore la NEW BER (Regolamento UE n.461/2010).  Partito un po’ in sordina, a mio avviso per i sofferti “contenuti” e molto probabilmente, anche per evitare imbarazzi a Joaquin Almunìa, l’allora nuovo commissario alla concorrenza e capo dell’Antitrust da soltanto  quattro...

L’evoluzione della rete. Ford insegna?

Shame we couldn't call these ClareMorris Minors!
  A volte qualcuno che sceglie la strada giusta c’è. Peccato che non sempre questa scelta venga valorizzata adeguatamente, ma soprattutto portata ad esempio (e condivisa) agli altri operatori di settore. E così scopro (ah, beatà gioventù…) all’International Top Dealer Forum tenutosi a Verona qualche settimana fa, che una casa come Ford aveva, all’inizio del nuovo millennio, forse...

Ufficiali o non ufficiali? Questo… é il problema! (2^ parte)

ufficiali2
  Proviamo ancora, riprendendo i principali argomenti dal precedente Articolo, ad approfondire le novità introdotte , dal Nuovo Regolamento UE n. 330/2010 nell’area del Post-Vendita… Un’ autentica novità è quella a proposito dei così detti Ricambi Equivalenti, la nuova norma solleva il Riparatore Indipendente da tutte quelle complicazioni “burocratico/amministrative”...

Ufficiali o non ufficiali? Questo… é il problema! (1^ parte)

ufficiali1
  Idealmente questa nota segue il precedente articolo “NEW BER …e scusate il ritardo!”  di alcune settimane fa. Quasi reclamata a gran voce, visto l’animato dibattito che si è andato sviluppando in merito alle regole sul Post-Vendita: Assistenza e Ricambi soprattutto. Premesso che la proroga concessa a tutto il 31 Maggio 2013 della ex Legge MONTI riguarda specificatamente solo...

Standard qualitativi e quantitativi

standard1
  I dealers più navigati quando vedono il proprio Area/Zone Manager che gli parla di Standard già iniziano a capire che ci sarà una guerra che, presto, lo vedrà soccombere, in un modo o nell’altro! Ma analizziamo per benino cosa significa lo Standard per il dealer e ancor di più per la Casa Madre. La Casa Madre, in base a politica di marca, target, percezione del brand, valore del bene...

La rete di assistenza ufficiale è all’altezza delle auto di oggi?

reteass
   Prendo spunto dalla mia esperienza personale, e dal precedente articolo di Matteo Ceronetti, per delle considerazioni sulla professionalità e capacità della rete di assistenza ufficiale dei concessionari. Sono possessore di una Audi A6, ho avuto altre Audi in passato e anche una Mercedes, e purtroppo mi sono trovato a dover constatare più volte che, le officine dei concessionari, non...

“NEW BER” …E scusate il ritardo!

newber
  Ancora dubbi?   Tutti lì a vedere  …Cosa succederà? In effetti é difficile se non impossibile, comprendere un argomento così complesso in assenza pressoché assoluta, di “informazioni”!  Nulla a che vedere, come tutti ben ricordiamo, con le “fanfare”  e la sovraesposizione mediatica  che …prima, durante e dopo, accompagnò l’arrivo...

Il franchising del concessionario?

franchising
     E al fine venne il giorno del giudizio. No non si tratta della profezia Maya che predice la fine del mondo il 21 dicembre del 2012, ma di questa crisi, che ci da la possibilità di giudicare il livello imprenditoriale dei concessionari italiani. E’ dura da ammettere, guardando a persone e famiglie che negli ultimi decenni hanno accumulato patrimoni importanti, ma la situazione...

…E noi isseremo le nostre “Insegne”!!

Insegna
  photo credit: luca.candini “… Inségna pr. Ensenha; Fr. Enseigne; ant. Sp. Ensena, Sp. e Port. Insignia; dal lat. INSIGNA neut. Plur. di INSIGNE, che vale lo stesso, composto della partic. IN e SIGNUM  segno, vessillo, immagine.Bandiera militare, Vessillo;  Impresa o stessa di popolo o di famiglia;   Segno  che gli artefici tengono  appiccicati alle  loro botteghe per  distinguerle...

Il complicato rapporto tra Madre e Figlio

madre e figlio
  photo credit: *L*u*z*A* Pur non potendo parlare per esperienza personale, sono convinto che avere e crescere dei figli sia quanto di più complesso ci si possa trovare ad affrontare durante la nostra esistenza: un figlio va cresciuto, educato e sostenuto fino a quando non è in grado di autogestirsi. Il rapporto poi si evolve, pur continuando ad esistere, assumendo forme e bisogni differenti. La...

“Alto, biondo e con gli occhi azzurri?”

biondo
  photo credit: funadium “Alto biondo e con gli occhi azzurri?” …No, no, non parleremo di fidanzati o principi azzurri, non alimenteremo anche noi il solito gossip sui VIP! …Ci riferiamo semplicemente all’ espressione generalmente utilizzata per esprimere inequivocabilmente, in modo simpatico ma efficace, forse brusco ma chiaro, che le richieste del “pretendente”...

La spada (di Damocle) del CSI

CSI
  photo credit: roland Disciplina relativamente giovane per un mondo antico come l’automotive, la cultura del controllo soddisfazione clienti è oggi divenuta di gran moda nei rapporti tra Case Madri, Dealer e clienti. Faraonici progetti di consulenza sono stati implementati sulla rete, nuove divisioni sono state create apposta per seguire tali progetti, ingenti somme di premi sono state legate...

“…A c.a. Direzione Sviluppo Rete”

direzione rete
  photo credit: .-. Handle with care .-. Il Titolo? …Altro non é che la tipica intestazione delle Lettere che regolarmente tutte le Case Automobilistiche ricevono in quantità  (e qualità!)  in genere  direttamente proporzionali alle “fortune ” del Marchio destinatario in quel momento.  Una volta aperte, si potrà leggere all’ Oggetto “Candidatura”. Nessuna...

Ma la fiducia …viene “dopo”?

fiducia
  photo credit: spiritokko “After”  “Post”  “Dopo” … Quante volte nel corso della nostra attività professionale abbiamo condiviso queste parole? Nel settore dei beni strumentali in genere, di quello Automotive nel nostro caso, quando si utilizzano questi termini ci si riferisce, lo sappiamo, inequivocabilmente e specificatamente al mondo dell’...

Distruzione competitiva oligopolistica

oligopolio
  ESODO – Su gentile concessione del M.o Antonio TAMBURRO Il settore automotive ha sempre rappresentato un comparto d’avanguardia. Determinante, per le economie dei Paesi industrializzati, è stato pioniere soprattutto riguardo a strumenti ed a metodologie di management che in esso sono nati, raggiungendo maturità e, grazie alla letteratura aziendale e alla loro efficacia, sono stati...

…Dealer “Italicus”?

Italicus
  photo credit: Tommaso Sorchiotti   “Benvenuto «homo zappiens». I nati nell’ era digitale hanno percorsi mentali diversi.  Nel mentre toccherà abituarci al multitasking dei nostri figli, cioé  all’ uso simultaneo di più strumenti elettronici, al conseguente cambiamento del loro modo di apprendere, ecc. ecc.”  Esordiva più o meno così, Massimo Gaggi del...
Pagina 2 di 3123