Sviluppo Rete


Questa pagina raccoglie tutti i Post, in sequenza cronologica, che trattano argomenti inerenti il mondo della Distribuzione Selettiva dell'Auto.

Dalle Normative Europee, agli Standards qualitativi e quantitativi, dal Rapporto tra Casa e Dealers, ai Riparatori Ufficiali e a quelli Indipendenti, ai Ricambisti, alla concorrenza.

Sono riflessioni sull'oggi, nuove idee e proposte per il futuro; per il professional sia esso Senior che Junior.

Intervista a Paolo Ilariuzzi, Dir. Commerciale Marine di Suzuki Italia

Paolo Ialiruzzi
  Data dell’intervista: 24 Luglio 2015 Profilo Biografico: Paolo Ilariuzzi, nato 45 anni fa a Torino è in Suzuki dal 1995 ed ha ricoperto la funzione di Responsabile Post Vendita Auto. Nel 2011 passa nella divisione Marine di Suzuki Italia divenendone l’attuale Direttore Commerciale Curando, ormai da 4 anni La Nautica di Automotive Space, mi sono chiesto: perchè non proviamo ad intervistare...

Arrivano gli standard per il Post Vendita

Dealer
  STANDARD: un argomento a cui sono sensibili i Dealer ed anche i Bilanci delle Case Automobilistiche! Chiariamo un aspetto, gli standard qualitativi non sono un capriccio ma un elemento centrale del business per comunicare con il potenziale cliente, per l’acquisizione del cliente e per la sua fidelizzazione. Questo vale per tutti i brand e modelli! Ultimamente ho visitato due “non...

Intervista a Massimo Nalli, Direttore Generale Auto di Suzuki Italia

Massimo Nalli
  Data dell’intervista: 9 Luglio 2015 Profilo Biografico: Nato a Verona nel 1963 e laureatosi a Padova in Ingegneria è dal 2000 in Suzuki Italia prima come Direttore Post Vendita adesso come Direttore Generale Auto. La sua carriera nell’automotive inizia nel 1990 in Fiat Auto, Ricerca e sviluppo motori, per poi passare, nel 1993, in Honda Automobili Italia, come Assistant manager...

Il segreto dell’usato? Codificare i processi aziendali

segreto
  Molti dei Dealer usciti dalla crisi (?) hanno avuto meno problemi di altri solo grazie al tessuto sociale e alla credibilità che si sono creati nel corso degli anni di vacche grasse. E’ un loro merito che gli va riconosciuto; tutti hanno ricevuto gli stessi input da Mercato e Casa Madre ma ognuno l’ha applicata secondo la propria visione imprenditoriale! Chi nel corso degli anni...

Concorrenza intra brand: a chi giova?

COPERTINA intra brand
  Come tutti sappiamo per esperienza personale, l’acquisto ed il mantenimento di un’auto sono una sfida significativa: per una famiglia italiana le spese di trasporto sono seconde solo alle spese di alloggio, superando i costi per cibo ed assistenza sanitaria. Fortunatamente per i clienti, l’industria automobilistica oggi è competitiva quasi sotto ogni punto di vista, riuscendo...

Ma la cattiva gestione dell’usato è tutta colpa dei Dealer?

Dealer come Capitani di Nave
  Questo post nasce dopo una recente pubblicazione sulla gestione manageriale dell’usato, che ha generato un po’ di discussioni pubbliche (soprattutto sul nostro profilo linkedin – 3,470 follower -) e qualche confronto in privato. Il confronto ci ha riportato al “vecchio” assunto che i meriti e le colpe RICADONO SEMPRE sul Capitano della Nave (leggasi Dealer)…egli...

Se è vero che la crisi automotive è finita, siamo rovinati!

Crisi
  Ci siamo, la crisi nell’automotive è finita! Da febbraio non c’è blog, forum, analista, giornalista, opinionista che non stia gongolando… ovviamente nessuno, perché è questo un mestiere che non si inventa, che (SA) va a fare un’analisi quali-quantitativa macroeconomica! Siamo nella società dell’apparire, e quindi l’essere è un dettaglio. Precisiamo:...

Dealer privati contro Filiali. Chi vince?

FILIALI ita
  NADA – con il supporto di uno speciale ente governativo – tutela i diritti dei concessionari americani dai soprusi di qualche costruttore. In Cina ed India, visitando alcuni dealer con la coda di clienti davanti alle showroom, sembra di essere tornati in Europa all’inizio degli anni ’90, quando l’abbondanza delle vendite era tale che i concessionari potevano fregarsene di...

Demo si, Demo no…l’ultima tendenza è la Demo km0!

Stille Demo
  L’ultima moda che ha pervaso i delaer, quelli furbi più degli altri e che capiscono tutto, è la famosa trovata della auto Demo a Km0. Dopo essere stati influenzati dai maghi della finanza (erano diventati tutti uomini di finanza), dopo il riassetto delle Risorse Umane (via i venditori classici e porte aperte per giovani, belli, inesperti e rigorosamente Partita IVA) ecco la nuova trovata...

Dati vendita 2014: sancito il definitivo fallimento delle elettriche

Electric cars 1909
  Anche quest’anno c’è stato il teatrino di chi commentava i dati di immatricolazione prima degli altri; a volte inventandosi anche i dati e le stime! Di questo aspetto, poco professionale ma dove tutti hanno il diritto di esprimersi, ne avevo già scritto a suo tempo per i dati 2013. Se è “giustificabile” che fantomatici esperti (tutte stelle comete fino al loro prossimo...

Se ci deve essere contaminazione, deve essere dal di dentro

Contaminazione
  Direttamente connesso alle metologie del Benchmarking e delle Best Practice è, senza dubbio, il concetto di Contaminazione. La “Contaminazione“, in termini manageriali, è un processo di apertura delle proprie competenze a sistemi esterni al proprio settore; in sostanza guardare con un’altra formazione il proprio mondo. La contaminazione è un passaggio positivo dell’evoluzione...

Quando è troppo, è troppo!

Lapo Elkan
  Uno studio legale di Diritto Internazionale, segnala il totale disinteresse della Commissione Europea per i rapporti verticali fra costruttori e concessionari, e scarsa attenzione ai procedimenti antitrust. Ciò mentre in Cina e negli USA Chrysler, BMW, Land Rover, Mercedes, VW ed alcuni main supplier delle OEM – fornitori di cristalli, cuscinetti, impianti di scarico – ricevono...

Peugeot e Citroen: bello vincere facile!

Aulnay
  Da almeno un semestre Peugeot e Citroen hanno iniziato una radicale trasformazione produttiva, manageriale, commerciale e di comunicazione. Partiamo dall’ultimo aspetto: la Comunicazione! Si investono soldi, quando c’è qualcosa da comunicare e quando ci sono dei budget da impegnare. I budget si destinano se ci sono dei fatturati. I movimenti fatti in Italia e in Europa indicano...

Intervista a Stefano Villanti, Direttore Esecutivo Marketing, Vendite e Strategie di Prodotto di Qoros

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  Data dell’intervista: 21 febbraio 2014 Profilo professionale: Stefano Villanti è in  Qoros sin dal 2008, ricoprendo sempre ruoli chiave che l’hanno portato all’attuale posizione in cui  gestisce uno staff di più di 260 collaboratori. Prima di essere in Qoros è stato  senior consultant in Mckinsey Europa ed Asia, ed ha anche lavorato in Agusta-Westland e in Procter &...

Amazon e i libri e le auto

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  Mi ha sempre interessato informarmi sui possibili sviluppi prossimi e futuri del nostro mondo. Un hobby sempre più impegnativo, quotidiano e multidisciplinare,  perché le nuove tecnologie hanno accelerato così tanto l’evoluzione in tutti i campi. L’altro giorno sono stato colpito da uno dei ‘futuri’ di Amazon. Come saprete, Amazon.com Inc.  è un’azienda di...

Se vendere moto non basta più

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  Dunque i conti sono assai banali: una qualsiasi attività commerciale ha dei costi fissi e dei costi variabili. Se non si produce abbastanza da coprirli con i margini di contribuzione dei prodotti o servizi offerti e magari lasciare un po’ di utile, non ha senso tenere aperte le porte! Ci sono le moto, ci sono i ricambi, c’è la manodopera, qualche capo di abbigliamento tecnico e casual...

I signori Clienti godranno di tutti i conforti, ma la Rete?

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   La Chevrolet ha annunciato ufficialmente l’abbandono del mercato europeo, con la fine del 2015. La decisione, inizialmente diramata dal quartier generale americano è stata confermata come irrevocabile dagli stessi vertici europei della General Motors Europe. La Chevrolet non avrà più una presenza ufficiale nell’Europa occidentale ed orientale “…a causa del modello di...

Concessionari e costruttori in… Procura

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  Basta digitare keywords come “fallimento concessionario” o “bancarotta dealer” per precipitare nell’inferno dell’automotive malata o… privata della libertà! Alcuni esempi? Marchio premium: “Condannato per bancarotta fraudolenta e evasione fiscale a 3 anni e 2 mesi: la pena non può essere convertita perché superiore ai 3 anni. Il costruttore precisa che la concessionaria non...

La “Catena”

catena
      Qualunque meccanismo ha necessità di coordinazione, nei motori sempre più spesso è affidato ad una catena che mette in sincronismo gli organi in movimento. Nulla di nuovo nella meccanica,  è una soluzione ben conosciuta, per necessità tecniche è ormai diffusa quanto la cinghia dentata, meno della cascata di ingranaggi. Avrebbe dovuto unire i vantaggi di precisione...

Siamo tutti Condottieri

Condottieri
  “Buongiorno a tutti!” Lo grido quasi, entrando nella sala riunioni pur di farmi sentire “forte & chiaro” da tutti i presenti, già seduti intorno al tavolo in moderato chiacchiericcio. Sono in lievissimo ritardo rispetto all’orario fissato dalla mail di convocazione, ma mi accorgo, non senza un filo di “malcelato” sollievo, colto solo dai colleghi di staff, i più “vicini”...

Intervista a Cristiano Carlutti, Direttore Vendite e Marketing EMEA di QOROS – 2^ Parte

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  …continua dalla prima parte! Mettere su una rete di vendita non è cosa agevole, ma ancor di più la rete di post vendita, anche in questo caso ci aiuta a capire come vi state muovendo? Anche in questo caso, l’attenzione è su ciò che realmente conta per il cliente. Se qualcosa non va a beneficio del cliente, non solo diventa un costo ma è anche un ostacolo organizzativo: in questo...

Intervista a Cristiano Carlutti, Direttore Vendite e Marketing EMEA di QOROS – 1^ Parte

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    Intervista del 4 giugno 2013 Profilo professionale: Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, vanta oltre 18 anni di esperienza nel settore commerciale, sviluppo rete e marketing in Repubblica Ceca, Italia, Irlanda e Regno Unito con responsabilità crescenti, dal mercato Italiano a quello europeo per finire all’area EMEA. Protagonista sin da giovanissimo...

Un pieno di energia per l’Italia

Energia
  Negli ultimi mesi riviste, quotidiani e convegni del settore, riportano dati e foto delle auto di nuova generazione, stiamo parlando delle Auto EV (electric vehicle) … anche Automotive Space ha più volte trattato l’argomento. A pensarci bene è da decenni che se ne parla e a quest’ora le nostre città, dovrebbero già essere colme di auto silenziosissime a emissioni “zero”! Anche...

I dati UNRAE: o si vende usato o si chiude!

UNRAE
  Da qualche mese i dati UNRAE 2012 sono diventati ufficiali. Dati, Cifre e per chi sa leggere…Fatti. Andiamo per ordine e vediamo un pò cosa ci dicono: Vendite Nuovo 1.401.955, Vendite Usato 4.100.000 (inc. minivolture)! Le Vendite Nuovo si dividono in Privati (64%), Società (18%) e Noleggio (18%). Le Vendite di Usato “reale” (cioè a privati) è di 2.400.000! Lo stesso CSP,...

Resilienza dei Dealer e… ritorno alle Commissionarie

Resilenza dealer
  Barack Obama ha annunciato che occupazione ed economia in America – dopo anni di recessione – stanno tornando ai valori del 1990. Non voglio credere che gli anni ’90 siano il “nuovo modello” a cui aspiriamo dopo i sacrifici della crisi: guardiamo indietro per… andare avanti? Eppure anche nell’automotive più di un operatore sostiene che dal passato potremmo riesumare alcune...

Il risultato del primo sondaggio di AS

1°Sondaggio
    Si è concluso con la fine dell’anno  il primo sondaggio che ”Automotive Space”  ha proposto ai  più assidui (e competenti) lettori che hanno partecipato in numero “significativo” nonostante la specificità dell’argomento,  fornendo chiare indicazioni anche se in qualche modo … “attese”. Vediamo di commentarle insieme in modo sintetico e...

Fuori dall’acquario

acquario
  Leggendo vari blog, tra post e commenti, non si può non notare come la motivazione principale delle tensioni e degli umori dei dealer intervenuti sia fondamentalmente legata alla relazione con le case mandanti. Altresì gli argomenti più ricorrenti negli appelli di Federaicpa, pardon Federauto, restano quelli inerenti la fiscalità, di certo estremamente penalizzante, e la necessità di incentivi,...

CUL DE SAC

culdesac
  Niente paura, non è Audi che pratica il 70% di sconto Quella che vediamo in questa curiosa immagine (curiosa per tutta Europa ma non per Catania, che ne ha fatto un monumento alla capacità di Audi di presidiare un territorio già difficile di suo per il marchio da oltre 20 anni) era la sede della concessionaria Audi di Catania che, dopo aver “accettato” di investire in questa struttura...

Intervista a Claudio Manetti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leasys

Manetti1
  Data dell’intervista: 9 ottobre 2012 Profilo Professionale: Claudio Manetti è direttore generale e amministratore delegato di Leasys SpA dal dicembre 2011. Vanta una lunga esperienza in ambito Fiat, dove esordisce nel 1986 all’interno della divisione marketing di Savaleasing. Ricopre quindi svariati incarichi in Fiat Sava per poi assumerne, nel 1999, la responsabilità del Customer Relationship...

Che ne sarà di noi ?

emoticon
  Non è l’ennesima recensione del film di Veronesi o l’ennesimo commento alla canzone di Grignani, state tranquilli. Non avete sbagliato blog. Parleremo di automotive anche stavolta. Appartengo ad una generazione relativamente nuova, ancorata a dei principi e valori tipici della generazione precedente e mi considero abbastanza incline nel decodificare i comportamenti della generazione successiva. La...
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