Finalmente! Up!+Citigo+Mii superano la Panda

BANNER_Kerb

Citigo Finalmente! Up!+Citigo+Mii superano la Panda

Diciamolo una volta per tutte….FINALMENTE!
Non se ne poteva più con questo tormentone che la Panda, emblema dell’approssimazione degli italiani, fosse lì a svettare dopo i toni trionfalistici della stampa all’uscita della Up+Citigo+Mii!

Ovvio che questo è una frase ironica e sarcastica dovuta a commenti stizziti, sia pubblici che privati, che sono scaturiti dal post Perchè nessuno dice che si vendono più Panda che Up!…… ripreso dal IlSole 24Ore e uno dei più letti, e commentati, di sempre.

Nell’attesa di poter incontrare questi commentatori per capirne, di persona, le profonde ragioni, ed interessi (oltre che competenze), nell’agitarsi per così poco icon wink Finalmente! Up!+Citigo+Mii superano la Panda …veniamo ai nuovi dati che gli amici di www.carsitaly.net ci girano con immediatezza.

Nella classifica delle vetture più vendute in Europa nei primi 9 mesi del 2013 “svettano” al 13° e 14° posto due macchinacce italiane la 500 (+6%) e la Panda (-16%); con 121.489 e 118.678 vetture immatricolate.

La Up! fa un enorme salto in avati con un bel +21% e raggiunge la…23^ posizione con 97.321 unità vendute.

Memore delle obiezioni del precedente post vorrei sottolineare che questa volta:

a) Per 500 si intende TUTTA la famiglia 500;
b) Per Panda si intende, sia Vecchia che Nuova Panda;
c) La Up! ha una gamma praticamente completa come motorizzazione e allestimenti.

Nella speranza di aver accontentato tutti (Fiattisti e Volkswagenisti) aggiungiamo anche che Citigo e Mii fanno 35.480 (+128%) e 21.933 (+91%) vetture immatricolate.

Alla fine il trio Up!+Citigo+Mii immatricola 154.734 vetture contro la Pandarella che, da sola, ne fa 118.678.
6431161053 74ecca49f6 n Finalmente! Up!+Citigo+Mii superano la Panda

Ritorniamo seri e domandiamoci “Ma fu vera gloria?
Vista che la notizia non è stata diffusa mi sovviene un dubbio…anzi più d’uno!

Il primo dubbio è che rimane una forzature mettere le tre vetture insieme.
Oguna ha la sua identità e il suo canale di distribuzione al punto che in alcune nazioni Up! ha valori più bassi delle sue gemelle.
Facciamo passare anche questa forzatura, però nessuno potrà negare che i toni trionfalistici del 2011 si sono dovuti ridimensionare e che il prodotto è stato rinforzato da una gamma molto variegata (c’è anche l’elettrico), finanziamenti a tasso 0% e una buona iniezione di km0.

Detto questo…onore al merito e i numeri decretano sempre un vincitore assoluto; fino ad ieri era la Panda, ora è il trio Up!+Citigo+Mii.

Però mi sovviene, nello scrivere questo post, una frase che, fusa nel bronzo delle artiglierie catturate al nemico, è esposta in tutte le caserme e i municipi d’Italia…”…quello che fu uno dei più potenti [eserciti] del mondo risalgono in disordine [e senza speranza] le valli che avevano discese con orgogliosa sicurezza.” (cit., Bollettino della Vittoria, Comando Supremo Italiano, 4 novembre 1918, ore 12 – Firmato Gen. Armando Diaz)

Non so perchè, ma mi veniva in mente e l’ho citato…scusate se mi sono permesso. In fondo amo tantissimo questa Nazione; d’altronde nessuno è perfetto! icon wink Finalmente! Up!+Citigo+Mii superano la Panda

Se questo post ti è piaciuto, condividilo sui tuoi Social Network





Post collegati

5 Commenti

  1. Giovanni Bravin says:

    Gentile Pietro, esulo dal titolo dell’articolo, bellissimo, e commento solamente una parte del testo. La I GM fu vinta da Armando Diaz, ma ciononstante si continuano a titolare piazze e vie al predecessore Luigi Cadorna, che è stata una figura MOLTO discutibile sul piano militare e caratteriale (dispotico). Tralascio volutamente i loro gradi militari….

  2. Caro Giovanni,
    non so il perchè mi frullasse nella testa questa frase….e ho deciso di scriverla. Forse non ha senso, o forse si!
    Sta di fatto che bisogna rileggere alcuni articoli pubblicati nel 2011 per rendersi conto del vero significato di quella citazione.
    Purtroppo questa Nazione ha una memoria corta….fortunatamente esiste il web, e chi cambia bandiera ogni giorno avrà vita sempre più lunga.

    Visto cosa è successo dopo che Marchionne ha annunciato 9MLD di investimenti? Tutti a leccare le terga…..si salta sul carro di chi ha più soldi da spendere

  3. Il precedente post, dove si parlava dei dati in cui Panda vendeva più di Up! è stato tacciato di NON NOTIZIA, ricevendo migliaia di visite e moltissimi commenti….per lo più di disapprovazione!

    Questo invece nessuna reazione…forse avevo anche ragione!
    Questa è una Nazione strana….molto strana!
    Dove tutti sono italiani fin quando non passa il carro del vincitore (rigorosamente straniero).
    W l’Italia (solo la squadra di calcio….ovviamente)

  4. Ampo says:

    va da sè che panda risente di un mercato Italiano in forte calo e il trio teutonico di un mercato tedesco in lieve crescita…

    • Salve,
      l’unica regola di questo blog è mettere le proprie generalità. Per un fatto di cortesia reciproca.
      Nulla più…ovviamente non ci sarà una seconda volta ;)

      Si vero….ma fino a un certo punto! Panda viene venduta anche in altre Nazioni, così come il trio….che ha l’indubbio vantaggio di essere non solo tedesco, ma anche spagnolo e Ceco….e i rispettivi stabilimenti danno lavoro a decine di migliaia di uomini e donne!

Lascia un Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.