15 gennaio 2013

Non ti serve la lampada di Aladino: c’é PITSTOPADVISOR!

8367022051 607dba3986 Non ti serve la lampada di Aladino: c’é PITSTOPADVISOR!

 

Elena Giaveri, 27 anni, una laurea in moda e un lavoro a tempo indeterminato da 3 anni a Milano.
Graziella Carta, 26 anni, laureata in economia e un lavoro stabile in Thailandia da 3 anni.
Elena, la creatività, e Graziella, il pragmatismo.
Due amiche, due know-how diametralmente opposti.

BANNER Non ti serve la lampada di Aladino: c’é PITSTOPADVISOR!

Se provassimo a creare un progetto nostro, sicuramente riusciremmo a gestire gran parte delle fasi lavorative perché ci compensiamo perfettamente!

Partendo da questo presupposto, iniziano a pensare a PitstopAdvisor.com.

Entrambe appassionate del web, studiano un modello di business che potesse essere vincente e, un po’ per passione e un po’ per caso, decidono di creare un sito web sulle officine auto e moto.

Abbiamo guardato al settore after-sales perché ho preso una fregatura da un meccanico: solo dopo ho scoperto che presso un’altra officina avrei potuto risparmiare 200€” sottolinea Elena. “L’interesse che abbiamo, entrambe, per il settore automotive ci ha quindi convinto a concentrare la nostra attenzione sul segmento post-vendita. Era necessario far aprire gli occhi a tutti, soprattutto in un periodo di crisi come quello che sta investendo il nostro Paese” prosegue Graziella.

Nei primi mesi, hanno visto tanti nasi arricciati quando hanno raccontato agli amici che avrebbero voluto rischiare (soldi e tempo) in un settore prettamente maschile…classico luogo comune!
Pochi all’inizio hanno creduto nel loro progetto, ma cosa diceva Steve Jobs? “Siate affamati, siate FOLLI!”.
Conoscete qualcuno che ha raggiunto i propri obiettivi senza aver rischiato? Se sì, voglio assolutamente conoscerlo!

Tanti sacrifici, tanti sforzi e tante difficoltà incontrate.
L’essere in due però le ha aiutate molto, si sono spronate l’una con l’altra e dopo sei mesi di duro lavoro: il 9 novembre 2012 PitstopAdvisor.com è andato online!

Ma cos’è PitstopAdvisor.com?
È il primo portale italiano per la ricerca dell’officina auto e moto perfetta. Sul portale è infatti possibile confrontare i servizi offerti da 50.000 officine e condividere con gli altri utenti, tramite recensioni e classifiche, l’esperienza in officina.

PitstopAdvisor è strutturato in tre sezioni che consentono all’utente di cercare in modo mirato il servizio di cui necessita.
La ricerca può essere effettuata per marca, regione, provincia, città, C.A.P., tipo di servizio oppure basandosi sul numero di “chiavette” ottenute da una determinata officina. E’ possibile anche effettuare ricerche “combinate” selezionando il tipo di servizio e il numero di “chiavette”.

Grande valore aggiunto, e quarta sezione del sito, è il Forum. In questo spazio gli utenti possono “sbizzarrirsi” nell’affrontare le tematiche auto e moto più disparate, confrontarsi con i professionisti del settore, chiedere consigli e scoprire ulteriori offerte e news.

PitstopAdvisor è nato principalmente con lo scopo aiutare gli utenti, ma anche le officine ne possono giovare. Tramite il sito infatti possono farsi pubblicità gratuitamente, farsi conoscere da una cerchia più ampia di potenziali clienti e incrementare i loro guadagni.

Elena e Graziella ci credono e gli utenti ne stanno percependo il valore.: “E’ online solo da due mesi e già promette molto bene: circa 1000 visitatori al giorno si PITSTOPPANO sul nostro sito”.
Un ottimo risultato considerando che non hanno speso un euro di pubblicità!

L’idea di fondo è semplice e meritocratica: se un’officina lavora bene è giusto che “salga sul podio”, per quelle officine che invece pensano ancora di poter “fregare” i clienti non c’è più posto.

…e voi che ne pensate?

pixel Non ti serve la lampada di Aladino: c’é PITSTOPADVISOR!
 Non ti serve la lampada di Aladino: c’é PITSTOPADVISOR!




Questo articolo è stato pubblicato da Elena Giaveri il martedì, gennaio 15, 2013 alle 7:15 AM ed appartiene alla categoria After Sales, Auto, Customer Satisfaction, Europa, Mercato, Moto. Puoi seguire i commenti a questo articolo attraverso i feed RSS 2.0. Lascia un commento!

 

Attualmente sono stati lasciati 8 commenti a “Non ti serve la lampada di Aladino: c’é PITSTOPADVISOR!”

  1. 1 maurizio sala ha detto:
    15 gennaio, 2013

    Grazie Elena, grazie Graziella!

    Avete dato voce a tutti quei clienti che per anni – nel nostro Paese – hanno potuto descrivere la propria esperienza di acquisto/servizio soltanto attraverso dei ‘tristi’ questionari cartacei o tramite qualche ‘addomesticata’ telefonata serale.

    Ancor oggi alcuni costruttori misurano così, in maniera empirica, ‘il grado di soddisfazione’ dei clienti nei confronti di concessionari e riparatori, e temono blog, social media ed il mondo di internet.

    Ma per fortuna internet è in… agguato a tutela dei consumatori.

    Graziella, Elena: studi e ricerche dimostrano come in Italia – nella decisione di acquisto di un’automobile – il Fattore Umano, la cortesia, l’approccio personale, la disponibilità siano la voce più importante, mentre il prezzo risulta essere solo al quarto posto nella scala decisionale.

    E questo vale anche nel post-vendita, ‘cuore’ degli utili di concessionari e autoriparatori.

    Negli USA – ove la ‘on-line reputation’ è il terrore di costruttori e concessionari – coloro che stanno per acquistare un’automobile possono leggere i commenti di altri clienti su carfolks.com, dealerrater.com o women-drivers.com e decidere di non dar fiducia a concessionari e venditori giudicati scortesi, disorganizzati o cari.

    Finalmente – in Italia – siete arrivate Voi con pitstopadvisor, i consumatori ringraziano!

    Ma attenzione: oltre ad alimentare i commenti in maniera corretta (più saranno, maggiore sarà la ‘forza’ del sito), dovrete anche verificare e gestire bene le controversie. Ne va della Vostra credibilità.

    Buon lavoro!

  2. 2 Andrea Contiero ha detto:
    15 gennaio, 2013

    Non posso non commentare un argomento così vicino ai risultati frutto del mio lavoro; il coraggio e la tenacia sono due ingredienti simbolo delle innovazioni, chi sta ancora valutando se Internet è un’opportunità o se “era meglio prima” è un dinosauro in via di estinzione.
    Ciò che hanno realizzato Graziella ed Elena era talmente semplice che sebrava difficile, hanno saputo cogliere questa opportunità e trasformarla in uno strumento che offre agli operatori del settore di comunicare e interagire con i clienti, sopratutto di poter differenzirsi attraverso la qualità.
    Vi terrò d’occhio ;)

  3. 3 diego saccoman ha detto:
    15 gennaio, 2013

    In questa iniziativa c’e’ il germe del cambiamento. Qualunque ricerca commissionata avra’ sempre parere favorevole, solo affidandosi al giudizio della piazza emergeranno i veri gradi professionalita’ degli operatori. Si potranno trovare i campioni e svergognare i fake, avere dei reali strumenti per identificare le best practices, magari confinate in una bottega della provincia di Matera, o sbugiardare chi ha truffaldinamente vinto premi per il “miglior (dis)servizio post vendita.
    Gia’ mi aspetto i giudizi iperpositivi e prezzolati di chi professionalmente smiela commenti, ma il web non perdona, queste pratiche ridicolmente scorrette vengono subito percepite e si rigirano contro. E adesso apriamo le danze, guidano le donne!
    .ds.

  4. 4 Giovanni Bravin ha detto:
    15 gennaio, 2013

    Nella mia precedente attività, avevo l’onere di controllare le spese di manutenzione di oltre trenta vetture di diverse marche. Usavamo la stessa officina di quella concessionaria, anche per altre marche quando dovevano rinnovare solo il bollino blu. Chissà perché, nel conto finale, c’era sempre qualche lampadina sostituita se si trattava di vetture “foreste”… Applaudo l’iniziativa, davvero encomiabile, attendo che le singole officine compilino i dati di loro competenza, mentre sta a noi, utenti, a dover compilare le “recensioni”!

  5. 5 Elena Giaveri ha detto:
    15 gennaio, 2013

    Grazie a tutti per i vostri commenti.
    PitstopAdvisor è nato non solo a tutela dell’utente ma anche per permettere alle officine di fare retention e customer care, ascoltando i disagi dei clienti e le opinioni in merito al loro lavoro. Quando abbiamo creato PitstopAdvisor abbiamo anche pensato all’utilità che potesse avere anche per le case costruttrici, per monitorare la customer satisfaction sulla rete autorizzata after sales e individuare/correggere scenari negativi sul nascere o best practices da replicare su tutta la rete. Vogliamo puntare in alto per garantire al consumatore finale un servizio consapevole ed efficiente.
    Utilità, qualità e meritocrazia, questi i nostri obiettivi primari.
    E’ tempo di cambiare!

  6. 6 Andrea Contiero ha detto:
    15 gennaio, 2013

    Aggiungete un altro mattone a sostegno della cura del Cliente e + impegno come strategia di vendita
    @ Elena Giaveri:

  7. 7 Giancarlo Michelini ha detto:
    16 gennaio, 2013

    Ho avuto modo qualche settimana fa, di provare il funzionamento del sito, e non nego che ne sono rimasto sorpreso.
    Come sapete mi occupo di formazione nel settore automotive da anni, in questo periodo ho iniziato un percorso, per la formazione di officine legate ad un marchio noto sul territorio nazionale e non, e ho notato il grande interesse di queste ultime, al miglioramento del rapporto con il cliente.
    Gli step principale sono l’accoglienza del cliente, miglioramento dei fatturati mirati non a rapinarlo ma a fidelizzarlo, quello che insegniamo è ” il cliente non è un pollo da spennare ma è una opportunità di crescita e continuità della propria azienda”, e noto con piacere che , sia strutture prettamente piccole con due o tre addetti, o strutture più importanti capiscono questo messaggio.
    Bisogna ricordarsi che il cliente è un portatore sano di danaro, se si riesce a capire questo, tanti imprenditori possono investire ancora nella propria professionalità.
    Quindi ben venga un portale che dà visibilità a quelle aziende che si comportano nel giusto modo in questo mercato in continuo cambiamento.
    La profonda crisi economica, e di conseguenza la crisi del mercato vendita vetture nuove, porterà il cliente a tenere la vettura per più anni, con la necessità di mantenerla nel migliore modo possibile con un controllo necessario a farlo, a costi giusti non minori, ma giusti.
    brave complimenti e continuate così, durante i corsi ho segnalato il vostro sito, dicendo agli imprenditori sappiate che siete misurati, non solo dal passa parola dei clienti in loco, ma anche da strumenti moderni ed efficienti che se usati correttamente, non solo non vi costano nulla ma vi rendono gratuitamente una pubblicità positiva.

  8. 8 Marco ha detto:
    16 gennaio, 2013

    Sono stato ieri a visitare il sito PitStopAdvisor e faccio i complimenti alle 2 ragazze che lo hanno creato; è un sito molto utile sia per il consumatore finale che ha la possibilità di orientarsi in una giungla di officine auto e moto ma anche per le officine stesse che hanno la grossa occasione di conquistare nuovi clienti proattivamente e allo stesso tempo monitorare il livello di soddisfazione dei possessori di auto o moto con cui sono venuti in contatto.
    Ritengo inoltre che le case costruttrici possano trarre dei forti vantaggi e dovrebbero spingere la propria rete autorizzata ad essere presente sul sito ed invogliare i clienti a valutarne l’operato.
    Anche io seguirò con attenzione l’iniziativa visto che lavoro nel settore!!!

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Vai su »
  • I Blog di Automotive Space



    • To read the English posts

    • Le News dal settore Automotive

  • Seguici

  • Automotive Adv


  • Sito Audeo
  • Archivio